cronaca

Allerta gialla nel Ponente ligure
3 minuti e 27 secondi di lettura
Allerta neve arancione dalle 18 di oggi alle 3 di domani, martedì 19 gennaio, da Noli a Portofino: interessato il Centro-Ponente con neve in arrivo anche sulla costa, nel Savonese, in Val Bormida e Stura, Valli Trebbia, Scrivia e Aveto nel Genovesato.

Neve anche nel Ponente, da Savona a Ventimiglia dove però l’allerta, sempre dalle 18 alle 3, è gialla, il livello più basso. Escluso, al momento, da allerte il Levante ligure, dal Tigullio allo Spezzino.

In pratica potrebbe cadere qualche centimetro sulla costa, con accumuli più importanti sulle colline adiacenti, quanto basta per far attivare la macchina della Protezione Civile. La stessa quantità di neve, se cade in zone più affollate e trafficate, genera problemi più consistenti.

COSA SIGNIFICA "ALLERTA ARANCIONE" - L'allerta meteo di colore arancione corrisponde al secondo grado sui tre livelli del nuovo sistema varato l'anno scorso dalla Regione Liguria. Sarà in vigore sui settori costieri da Noli a Portofino, mentre nell'entroterra è più bassa, di colore giallo.

"La stessa debole nevicata che in costa fa scattare l’arancione, nell’entroterra diventa gialla o rimane verde, a seconda o meno della presenza di obiettivi sensibili a neve e ghiaccio (quali le autostrade)", spiega Arpal. "Si ricorda infatti che lo scenario di allerta arancione per neve è riferito a nevicate deboli a livello del mare (Comuni costieri) con qualche cm di neve attecchita al suolo e/o nevicate moderate su zone sensibili, quali i tracciati autostradali, con persistenza della copertura nevosa e/o nevicate forti su zone collinari non sensibili; formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

Attenzione anche al disagio per freddo (nella notte registrati -11°C al Sassello, ma la temperatura è scesa sotto zero anche in alcune zone di Genova) e, quindi, alle gelate. "C'è il rischio che la poca neve caduta si trasformi in ghiaccio, con disagi per le strade", puntualizzano i previsori di Arpal.

LA MACCHINA ORGANIZZATIVA - Il Comune di Genova, dopo la riunione del Comitato Operativo Comunale, mette in moto le procedure previste per le nevicate in città. 
- Amiu ha predisposto il passaggio di mezzi spargisale lungo la viabilità principale e nelle zone collinari
- eventuali ulteriori interventi di “salatura” saranno predisposti dai Municipi 
- la Polizia Municipale ha rafforzato il servizio di pattugliamento nelle zone collinari in orario serale, inoltre ha previsto la presenza di altre pattuglie presso i caselli autostradali di Genova Ovest, Bolzaneto, Pegli e Voltri, come previsto dal Piano Neve Provinciale
- Amt ha attivato le misure preventive stabilite dalla procedura di Allerta Neve, che prevede il monitoraggio della circolazione dei mezzi e la dotazione di catene per un determinato numero di bus: il servizio potrebbe subire rallentamenti o limitazioni soprattutto sulle zone collinari
- AsTer ha attivato il proprio piano interno di emergenza 
- si è provveduto ad allertare tutti i dirigenti scolastici
La Sala Emergenza di Protezione Civile del Comune sarà attiva per tutta la serata e la notte, fino a cessate esigenze. Per lo stesso periodo è inoltre attivo il numero verde 800177797.

Durante il periodo di allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione in caso di allerta neve.

Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione on line qui.


LE AUTOSTRADE - L'attenzione è molto alta. "Non tanto per la neve, che abbiamo già sperimentato in Lombardia e Piemonte - spiega Riccardo Rigacci, direttore Primo Tronco di Autostrade per l'Italia - ma perché le precipitazioni sono previste in orario di rientro, con forte traffico intorno al nodo genovese". Si ricorda l'obbligo di catene a bordo su A7 e A26, i tracciati che portano verso le regioni più a Nord, ma il consiglio è quello di equipaggiarsi anche sui percorsi marittimi (A10 e A12), specialmente per il tratto più esposto, quello tra Savona e Nervi. 

Aggiornamenti su www.allertaliguria.gov.it