cronaca

Il vescovo di Genova interviene sul disegno di legge sulle unioni civili
1 minuto e 33 secondi di lettura
"Nessun'altra istituzione deve assolutamente oscurare la realtà della famiglia con delle situazioni similari" perché "significa veramente compromettere il futuro dell'umano".

Lo ha affermato il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, a margine della Messa dell'Epifania parlando del disegno di legge sulle unioni civili e sulla ipotesi di stepchild adoption per le coppie omosessuali.

"Nessun'altra forma di convivenza di nucleo familiare, pur rispettabile può oscurare o indebolire la centralità della famiglia - ha detto - La Chiesa conferma la propria profonda convinzione verso la famiglia come il grembo della vita umana e come la prima fondamentale scuola di vita, di umanità, di fede di virtù civiche, umane e religiose. Questa è l'esperienza universale che la Chiesa difende in ogni modo, per amore dell'uomo, della vita e dell'amore".

SCALFAROTTO: "FUORI DAL TEMPO"
- Secondo Ilvan Scalfarotto, sottosegretario ai rapporti col Parlamento e alle Riforme, il cardinal Bagnasco è "oggettivamente fuori dal tempo", perché "non tiene conto della realtà e si scontra con l'evidenza dei più prestigiosi ordinamenti giuridici nel mondo, come Gran Bretagna, Francia, Spagna, Stati Uniti d'America". Anche perché "già nel 2010 la Corte costituzionale ha stabilito che i diritti delle coppie omosessuali devono essere equiparati a quelle delle coppie eterosessuali sposate". Molti, poi, gli appelli alla "laicità del Parlamento". 

"QUESTA E' LA CHIESA CHE CI PIACE"
- Ma c'è anche chi condivide le parole del porporato. "Questa è la Chiesa che mi piace", scrive il presidente lombardo Maroni su Twitter. Gasparri plaude alla "difesa della famiglia" e al "no" per quelle "soluzioni confuse" colpevoli di ignorare che "i diritti sono già garantiti".