ambiente

Previsto l'arresto da due a sei mesi oppure l'ammenda da 516 ad 2065 euro
49 secondi di lettura
Nelle scorse ore la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva un disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, riguardante misure di green economy e di contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali. Tra le varie norme contenute nel ddl, c'è anche l'introduzione del reato di foraggiamento di cinghiali. Per i trasgressori è previsto alternativamente l'arresto da due a sei mesi oppure l'ammenda da 516 ad 2065 euro.

"Sarà ora di competenza del tribunale penale - commenta la Lega Abolizione Caccia - WWF della Liguria - la pratica del foraggiamento, sinora attuata in provincia di Genova dagli ambiti territoriali di caccia col pretesto della dissuasione dei danni alle zone agricole; in realtà questa pratica è attuata da molte squadre di cacciatori "cinghialisti" per mantenere gli ungulati nella propria zona esclusiva, soprattutto in periodo estivo".

Oltre ai cacciatori, incorreranno nella violazione della norma anche coloro che forniscono cibo ai cinghiali che si avvicinano al territorio urbano.