salute e medicina

Oggi il confronto in Regione tra i rappresentanti della Giunta e i sindacati
1 minuto e 53 secondi di lettura
Arrivano rassicurazioni dalla Regione Liguria sul caso dell'ospedale di Albenga dopo la lettera di revoca della sperimentazione con il gruppo Gsl. Oggi il confronto in Regione tra i rappresentanti della Giunta e i sindacati.

Nell’incontro di oggi Sonia Viale ha rassicurato i lavoratori, spiegando che le attività non si fermeranno nel prossimo futuro. La rescissione del contratto è confermata, ma i tempi sono ancora in via di definizione. "Io penso e spero di aver dato le giuste rassicurazioni ai lavoratori: l’attività verrà sospesa dal 22 al 7 per la pausa natalizia e riprenderà il 7 gennaio. Nel frattempo verrà avviata una procedura di risoluzione che avrà una durata più o meno lunga, ma ho rassicurato i lavoratori che il presidio di Albenga non verrà chiuso e, anzi, verrà da me personalmente difeso."

"Ci sono diversi impegni presi oggi, sia dall’assessore Viale che dal presidente Toti – commenta Angelo Vaccarezza – il primo è che la sanità ad Albenga non si tocca; quello che oggi è gestito da Gsl domani potrà essere gestito da Gsl o da un altro, ma tutto quello che oggi stiamo facendo lì in convenzione con un privato rimarrà in convenzione con un privato. Spero che la riunione di oggi abbia chiarito le intenzioni della Regione – conclude Vaccarezza – che abbia messo a tacere le paure di chi vede minacciato il proprio futuro, e magari abbia spento qualche polemica politica."

I sindacati, per bocca di Giancarlo Bellini, segretario generale di Funzione Pubblica Cgil Savona, si dicono soddisfatti: "Ci aspettavamo una rassicurazione sul piano politico. A noi interessava capire quale fosse l’intenzione della Regione sull’ospedale di Albenga ma il nostro timore era che questo presidio ospedaliero cominciasse a perdere delle attività."

"La cosa che ci ha confortato è stata una lettera di cui noi sindacati non eravamo a conoscenza – svela Francesco Bertolo, segretario provinciale della Uil Fpl –inviata il giorno 9 alla Asl, che definisce le modalità e i tempi della rescissione, permettendoci di andare avanti con gli interventi. Si continuerà a lavorare: per adesso Gsl continuerà a svolgere le sue attività."