politica

Dopo l'appello del Fai: "Il Governo intervenga, è anticostituzionale"
2 minuti e 31 secondi di lettura
È bufera sul piano casa della Liguria appena approvato dalla Regione. La prima bordata è stata lanciata dal Fai, il Fondo per l’ambiente italiano, che in un comunicato prende atto del fatto che il provvedimento “sia passato in una cornice di forte scontro tra maggioranza e opposizione che non ha garantito il necessario dibattito democratico lasciando inascoltata la voce critica di molti enti del territorio e di associazioni locali e nazionali”.

Il Fai confida nello stesso tempo in quello che definisce “un indispensabile intervento del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, perché sia deciso e tempestivo nell'impugnare la norma in nome di evidenti caratteri di incostituzionalità, in quanto fuori dal quadro normativo nazionale in tema di edilizia, urbanistica e tutela del paesaggio".

E il governo si allinea, con il sottosegretario al Ministero dei beni culturali e del turismo Ilaria Borletti che in una nota sottolinea la fortissima preoccupazione del ministero e sua personale, avendo la delega al paesaggio: “Non c’è dubbio - scrive Borletti - che si parli di una regione e di un territorio ad altissimo rischio idrogeologico, come hanno dimostrato negli ultimi anni i tragici episodi che hanno coinvolto direttamente la vita dei cittadini”.

Nello stesso tempo garantisce “tutta l’attenzione necessaria per intervenire contro quella che appare chiaramente una scelta in controtendenza con quanto verrà fatto con la legge sul consumo di suolo che dovrebbe arrivare in gennaio in Parlamento”.

Per intervenire direttamente, il Ministero avrà a disposizione 60 giorni da quando il piano verrà ufficialmente pubblicato.

LE REPLICHE

“Al sottosegretario vorrei dire che non è stato il centrodestra a cementificare questa regione, ma qualcuno molto più vicino a lei, che ha governato la Liguria per 10 anni e quasi tutti i Comuni".
È la reazione di Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, alle parole del sottosegretario Borletti. Il governatore ha poi aggiunto: "Io sono molto preoccupato per il consumo di suolo in Liguria, tanto è vero che, appena arrivati, abbiamo preso misure eccezionali per mettere in sicurezza questa regione e per dotarla di una Protezione Civile degna di questo nome, Lo dicono gli eventi, non lo dico io".

Duro il commento dell'assessore all'urbanistica Marco Scajola: "Rimango stupito, per non dire sconcertato, dalle parole con cui il sottosegretario, con assoluta disinformazione, esprime giudizi sul disegno di legge del Piano Casa della Regione Liguria appena approvato dall'Assemblea Regionale, quindi dal popolo che fino a prova contraria, è sovrano sul proprio territorio. Nella logica dimostrata in queste settimane di apertura al confronto con tutti, proprio con tutti, dalla Regione Liguria sul Piano Casa, siamo disponibili a ogni approfondimento e confronto con la massima serenità in tutte le sedi dove sarà necessario e utile farlo. L'essere aperti al confronto non vuol dire però lasciar passare giudizi strumentali e di chiara natura politica sulla legge che non fanno bene alla Liguria, né al Paese".