cronaca

Impegnati 50 agenti, provenienti anche da altre regioni
57 secondi di lettura
Ha preso il via lunedì 30 novembre in Liguria la nuova attività di controllo promossa da Trenitalia sui treni regionali. In queste ore sono stati impegnati 50 agenti, provenienti anche da altre regioni. 

Nelle prime tre giornate hanno controllato oltre 20mila viaggiatori e 125 treni regionali, venduto 655 biglietti a bordo incassando circa 6.100 euro, emesso verbali di accertamento per circa 21.400 euro, in 9 casi è stato chiesto l’intervento della polizia ferroviaria.

Nelle fasi di salita sono state allontanate oltre 120 persone prive di biglietto, nelle stazioni di Genova Sampierdarena, Savona e Camogli. La percentuale di evasione che si sta riscontrando in Liguria è del 10% circa. I controlli sono in corso su tutte le linee liguri da Genova in direzione La Spezia, Ventimiglia, Arquata e Acqui Terme.

Ogni attività di controllo viene svolta da team formati da almeno cinque agenti professionalizzati 
che si muovono insieme, in stazione e a bordo treno, per verificare il possesso e la regolarità del biglietto o dell’abbonamento. La presenza di più agenti renderà più veloci ed efficaci i controlli e servirà da deterrente a possibili reazioni aggressive.