sport

Calcio
2 minuti e 24 secondi di lettura
Lo Spezia si riscatta in Tim Cup superando meritatamente per 2-0 la Salernitana di Vincenzo  Torrente.

 Aquilotti che affrontano la Salernitana con il preciso intento di frenare  l'emorragia di risultati in corso da oltre un mese e mezzo, che ha portato allo sprofondo in classifica e all'avvicendamento del tecnico. Il passaggio di turno varrebbe inoltre una storica trasferta all'Olimpico di Roma per affrontare i giallorossi negli ottavi della competizione. Di Carlo ripropone il 4-4-2 puntando sulla coppia d'attacco Catellani-Calaio', assenti per squalifica venerdì con il Crotone. Turnover minimo in considerazione dei molti indisponibili. Sul fronte campano Torrente rischia la panchina in caso di eliminazione, anche se la società potrebbe comunque attendere la gara di sabato con il Vicenza.  Sostanzialmente si affrontano due compagini in profonda crisi di gioco e risultati.


 Destro di Ciurria deviato da Terracciano al 3': lo Spezia parte discretamente, anche se Catellani pasticcia al 7' fallendo l'assist da buona posizione. All'11' tocca allo stesso Catellani concludere a lato dai 16 metri: al solito manca concretezza nelle conclusioni. Ma al 13' arriva il vantaggio: Brezovec pennella un assist irresistibile in profondità per l'accorrente Calaio' che evita il portiere e depone in rete di sinistro. 1-0. Buon momento degli aquilotti che insistono in avanti: Situm prova il destro dalla distanza sfiorando il sette all sinistra di Terracciano. Granata vicini al pari al24': Chichizola esce a valanga su Coda e salva. Ora la Salernitana, costretta a inseguire, si fa più intraprendente e lo Spezia gioca di rimessa. 32': raddoppio Spezia. Sugli sviluppi di un calcio di punizione l'azione continua e Postigo scarica in rete su ribattuta da pochi passi. 2-0. Giallo per Canadjija al 36'. Sassata di Catellani al 40': Terracciano respinge a pugni. Due  collaboratori espulsi dalla panchina ospite un minuto dopo da parte dell'arbitro Cervellera. Prima frazione che si conclude con gli aquilotti meritatamente in vantaggio per 2-0.
Ripresa:
Torrente inserisce Eusepi in luogo di Milinkovic. 3': sinistro a giro di Ciurria che si perde di poco sul fondo. Al 9' Situm cade in area ma Cervellera ravvisa la simulazione e lo ammonisce. Punizione Gabbionetta a lato al minuto 15: la Salernitana prova ad alzare i ritmi ma è poco efficace. Giallo per Calaio' al 17'. Il nuovo entrato nelle file granata Odjer lo imita poco dopo. Normale fallo di gioco di Calaio' al 23', ma Cervellera fa il fenomeno ed estrae il secondo giallo: Spezia in 10 nell'ultimo quarto di gara. Minuto 31': fuori Ciurria e dentro Tamas, poi Nene' da' il cambio a Catellani. Ultima sostituzione Acampora per Canadjija. Espulso Eusepi a 1 dal termine. Il recupero si gioca in 10 contro 10. Malgrado un Cervellera imbarazzante non accade più nulla. Lo Spezia supera il turno, mostra progressi e 'vede' l'Olimpico di Roma dove si giocherà gli ottavi di Tim Cup contro la squadra (per ora) di Garcia.