salute e medicina

La Regione rescinde il contratto
1 minuto e 18 secondi di lettura
“Un fulmine a ciel sereno”: così Alessio Albani, presidente di Gsl, commenta la notizia dello stop della Giunta regionale alla convenzione con la sua azienda, che dal febbraio del 2011 gestisce l’ospedale ortopedico di Albenga. Un'esperienza che finora aveva dato risultati positivi, tanto che il ministero solo pochi giorni fa aveva promosso la gestione privata della struttura. Di diverso parere la Regione. 

“Il rapporto tra assessorato, Asl 2 e Gsl era una sperimentazione da sottoporre a verifica. L’ultima verifica andava fata un anno fa, ma così non è stato. Quindi ho dovuto fare quello che la giunta Burlando non ha avuto il coraggio di fare. Gli uffici dell’assessorato hanno solo valutato i numeri, che sono negativi – spiega Sonia Viale, assessore alla Sanità della Regione - L’obiettivo era la riduzione del 65% delle fughe ortopediche nel territorio della Asl2, obiettivo che non è stato raggiunto. La risoluzione non avviene dall’oggi all’indomani. Ora scatterà una procedura nel rispetto in particolare dei pazienti”.

Ma l’azienda non ci sta e risponde: “Arriviamo da giornate in cui festeggiamo i risultati del 2014, con il Ministero della Salute che ci ha attribuito l’ottavo posto a livello nazionale nella classifica delle eccellenze – spiega Alessio Albani, presidente di GSL - La nostra capacità di incidere va valutata anche sulla base del budget a nostra disposizione. Le fughe dipendono anche dal resto del territorio, con le risorse ridotte del 50% negli ultimi anni”.