politica

Così il consigliere comunale di Imperia a Primocanale
1 minuto e 51 secondi di lettura
Si alla moschea, ma i musulmani si adeguino alle nostre regole. Questo in sintesi il pensiero di Giuseppe Fossati, consigliere comunale di opposizione a Imperia, intervenuto su Primocanale nel corso della trasmissione "Cinque". Fossati ha ricordato quando, da capogruppo del Pdl, ebbe uno screzio con il resto del partito per le sue aperture nei confronti della moschee. "Io sono un uomo di destra, ma sono un laico e, in quanto tale, credo che ognuno possa pregare il Dio che si è scelto", ha detto Fossati.

"Il problema non è moschea o non moschea", ha proseguito. "E' evidente che se c'è una comunità di una certa religione ha diritto ad avere un luogo in cui professare quella religione. Il problema è l'approccio culturale. Se la comunità islamica vuol essere un corpo distaccato dal resto della comunità locale e seguire un proprio schema comportamentale che è diverso da quello della comunità in cui ha scelto di vivere, allora non va bene. Ma la moschea è un non problema".

Fossati è intervenuto anche sulla scarsa affluenza alla manifestazione organizzata dai musulmani nelle varie città italiane per prendere le distanze da quanto accaduto a Parigi. "Dire che questa manifestazione è stata partecipata dalla comunità islamica è negare l'evidenza. Lo abbiamo visto in tutte le città, la partecipazione è stata oggettivamente molto modesta", ha detto il consigliere comunale. "Nel momento in cui una comunità molto unita, com'è tendenzialmente quella islamica, vuole partecipare e prendere una posizione, credo che si sarebbe potuta avere una partecipazione molto maggiore. Di musulmani semplici ne ho visti pochini. Questo mi ha deluso e mi ha preoccupato".

Il consigliere comunale imperiese è poi intervenuto su quanto dichiarato da Hamza Piccardo nel corso della trasmissione "Nessun Dorma" su Primocanale, che aveva parlato di una società europea "facilmente terrorizzabile". "Quello che Piccardo non dice è che la comunità islamica, che ha diritto di professare la propria fede e ai suoi luoghi di culto, deve capire che è ospite nel nostro Paese. Se sei ospite a casa mia ti adegui alle mie regole", ha concluso Fossati.