cronaca

Giampedrone con i sindaci in provincia: "Lavori a ritmo serrato"
1 minuto e 2 secondi di lettura
"Ci sono ancora alcuni approvigionamenti di materiale che mancano. Entro lunedì dovrebbero essere superati. L'obiettivo resta quello di aprire la strada entro fine anno, con i lavori che proseguono a ritmo serrato".

Giacomo Giampedrone, assessore regionale alla protezione civile, al termine del vertice in provincia con gli amministratori locali, ribadisce l'impegno della Regione a monitorare i lavori finanziati dall'ente, per la ripertura a senso unico alternato della strada provinciale della Ripa entro la fine del 2015.

"Il cronoprogramma sta andando bene. Il tempo ci sta assistendo. L'investimento fatto dalla Regione, 530 mila euro, dimostra che vogliamo andare fino in fondo".

Il sindaco di Vezzano Ligure, comune dove è situata la strada provinciale, Fiorenzo Abruzzo spiega anche quello che accadrà con la riapertura a senso unico alternato: "Sarà installato un semaforo intelligente, collegato ad un pluviometro, che chiuderà la strada, in caso di allerta gialla, quando i livelli di precipitazione saranno preoccupanti. In caso di allerta arancione e rossa ci sarà la chiusura automatica".

"C'era un problema di fornitura di geoblocchi che devono essere collocati lungo l'arteria - aggiunge Abruzzo . ma la ditta ha trovato un accordo con aziende fuori provincia. Quindi siamo ottimisti per il rispetto dei tempi".