cronaca

Così il rappresentate della comunità islamica nel corso di Nessun Dorma
1 minuto e 9 secondi di lettura
"La guerra vera è un'altra cosa". Così il responsabile della comunità islamica del Ponente ligure, Roberto Hamza Piccardo, commenta le parole di papa Francesco, che ha parlato di terza guerra mondiale dopo i recenti fatti di Parigi. La seconda guerra mondiale è costata 62 milioni di morti, qui siamo di fronte a una guerra infinita che in 15 anni ha prodotto troppi morti ma siamo ben lontani da quelle cifre", ricorda Piccardo.

Per il rappresentate della comunità islamica, i terroristi hanno gioco facile a importare la paura perché la nostra società ha perso i propri valori e si sente fragile. "Il problema è di una società che è talmente fragile nei suoi valori che è facilmente terrorizzabile. Una cosa terribile e atroce, ma comunque limitata, ha messo in crisi tutta l'Europa", afferma Piccardo.

"La gente persino a Imperia mi chiede se siamo al sicuro", aggiunge il rappresentate della comunità islamica. "Questa società è fragilizzata perché non ha più certezze, né spirituali né ideologiche. In questo contesto, è come se una persona entrasse con un martelletto piccolissimo in un negozio di cristalli e basta che tocchi i bicchieri perché si rompano tutti. La nostra umanità deve diventare forte e coesa, senza dividerci tra noi. Solo così noi possiamo reagire", conclude.