E' stata prorogata al 31 dicembre del 2016 la produzione di pasta allo storico stabilimento Agnesi di Imperia, la cui chiusura era stata ipotizzata al 30 giugno 2016. Lo annunciano le rappresentanze sindacali a conclusione dell'incontro che si è svolto a Imperia con i dirigenti del Gruppo Colussi, proprietari del marchio. Accordo anche per prorogare alla stessa data (31 dicembre 2016) il contratto di solidarietà, che dal gennaio del prossimo anno avrebbe potuto cedere il posto ad altri ammortizzatori sociali, tra cui la cassa integrazione. Gli altri punti, invece, che richiederanno un ulteriore confronto nell'arco del 2016 sono: la realizzazione di un Museo della pasta Agnesi supportato dalla produzione di alcuni formati speciali, l'avvio di una collaborazione con alcune aziende locali per la produzione di sughi e la creazione di un laboratorio di analisi ricerca e sviluppo Agnesi, per il controllo qualità.
Per la dirigenza del Gruppo Colussi erano presenti Ulderico Falconi, responsabile relazioni sindacali ed Emanuele Sforna, neo direttore delle Risorse Umane. All'incontro ha preso parte anche Paolo Della Pietra, direttore di Confindustria Imperia.
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria