A OliOliva si parlerà anche di raccolta differenziata. Il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia, grazie al progetto regionale “Differenziamoli bene”, terrà infatti un corso di formazione presso l'istituto Ruffini per insegnare ai ragazzi come far bene la raccolta. L'incontro si terrà domani, venerdì 13 novembre, giornata di inaugrazione della festa dedicata all'olio nuovo. Saranno poi gli stessi alunni che sabato e domenica, insieme con i referenti della segreteria scientifica del CEA, spiegheranno ai cittadini e ai visitatori della grande manifestazione Olioliva come far bene la raccolta differenziata. Non solo. I ragazzi spiegheranno anche i perché di certi gesti, come schiacciare la bottiglia di plastica, pulire i materiali prima di conferirli e soprattutto separare la frazione organica.
“Fare la raccolta dell'organico”, spiega il sindaco Capacci, “è fondamentale perché costituisce oltre il 40% dei nostri rifiuti e se non smaltito correttamente da problemi di percolazione e di cattivi odori nelle discariche. Il modo migliore per smaltire i rifiuti organici è trasformarli in una sostanza utile attraverso il processo di compostaggio. Ecco perché è importante conferirli correttamente in sacchetti compostabili o di carta dentro ai cassonetti dedicati”.
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria