cronaca

Sei colpi in due settimane
1 minuto e 2 secondi di lettura
Sei rapine in due settimane in alcune farmacie di Genova, un fenomeno che ha portato a una richiesta di intervento bipartisan dalla Camera dei Deputati al prefetto di Genova Fiamma Spena. La lettera, firmata dai deputati Lorenzo Basso, Sandro Biasotti, Mara Carocci, Luca Pastorino, Stefano Quaranta e Mario Tullo, ricorda appunto i sei episodi avvenuti nelle ultime due settimane, l'ultimo dei quali ieri a Pontedecimo.

"I reati si sono verificati in diverse parti della città - si legge nella nota - e probabilmente, secondo le ipotesi delle forze dell'ordine, da parte della stessa banda criminale".
"Crediamo si tratti un fenomeno criminale da non sottovalutare - hanno scritto i deputati nella lettera indirizzata al Prefetto -. Le farmacie sono un presidio del territorio e un servizio essenziale per i cittadini della nostra città, in particolare per quelli più anziani e lo Stato non può consentire che diventino facili obiettivi per la criminalità. È perciò necessario garantire la maggior sicurezza possibile agli operatori che prestano servizio nelle farmacie e ai clienti delle stesse". Per questo motivo i parlamentari chiedono al Prefetto di "affrontare immediatamente e con decisione questa emergenza" mettendosi a disposizione "per un incontro”.