cronaca

Previsti anche interventi per razionalizzare il traffico
1 minuto e 35 secondi di lettura
Sviluppo sostenibile del settore crocieristico in città. Ruota attorno a questo concetto il protocollo d'intesa firmato oggi a Palazzo Sisto tra il Comune di Savona, l'Autorità Portuale di Savona e Costa Crociere.

L’accordo, una novità assoluta, prevede interventi congiunti in diversi ambiti per garantire una crescita responsabile dell’attività crocieristica a Savona, che grazie alla presenza delle navi Costa nel 2014 è risultata essere il quarto porto crociere in Italia, con oltre 1 milione di passeggeri tra imbarchi, sbarchi e transiti (fonte Clia Europe).

Le aree di intervento principali comprese nell’accordo riguardano tutela ambientale, impatto sociale ed economico e comunicazione dei risultati raggiunti.

Gli interventi in materia ambientale previsti nell’accordo riguarderanno anche il traffico dei veicoli che raggiungono e partono dal Palacrociere, attraverso ad esempio ulteriori comunicazioni dirette agli ospiti per privilegiare, da parte di chi arriva in automobile, l’utilizzo del casello di Vado rispetto a quello di Albisola.

Sono inoltre già in corso monitoraggi relativi all’impatto acustico delle navi durante le operazioni di scalo, ed è previsto un ulteriore miglioramento dell’attuale processo di riciclaggio e smaltimento dei rifiuti provenienti dalle navi, che rappresenta un esempio virtuoso in Europa.

In ambito sociale ed economico sono previste iniziative per consolidare le relazioni con le comunità locali. Il secondo terminal del Palacrociere, inaugurato a novembre 2014 e per il quale Costa ha investito 9 milioni di euro, consentirà un ulteriore aumento nei prossimi anni del traffico crocieristico, con la conseguente creazione di nuove opportunità di impiego a livello locale. Verrà inoltre commissionato a una società di consulenza uno studio per misurare l’impatto economico delle crociere sul territorio.

Si lavorerà anche sulla formazione, tramite l’organizzazione di stage professionali al Palacrociere dedicati ai giovani savonesi, e corsi per l’accoglienza turistica rivolti al personale già operativo.