ambiente

La rabbia dei residenti
55 secondi di lettura
A La Spezia ancora grave situazione di degrado e sporcizia nella zona di piazza Caduti per la Libertà, a causa di una raccolta differenziata che funziona a singhiozzo e dell'inciviltà dei residenti.

Sacchetti abbandonati fuori dai bidoni ricolmi e dunque sventrati dai 'soliti' volatili, siano essi piccioni o gabbiani; avanzi di cibo sparsi a terra in ogni dove, ma non solo. In un angolo giacciono da almeno una ventina di giorni parti di computer, monitor e altri strumenti informatici guasti. Una schifezza totale.

Un operatore ecologico dice: "Ci troviamo ogni giorno di fronte a scene come questa".

E se nei giorni scorsi l'amministratore delegato di Acam Gaudenzio Garavini ha ammesso ai microfoni di Primocanale i disservizi dell'azienda, sottolineando nel contempo le colpe dei residenti, non ci si può dimenticare di un'amministrazione comunale che minaccia ad ogni pie' sospinto sanzioni per chi assume comportamenti contrari al decoro urbano, ma poi resta sempre alla fase delle promesse e delle minacce.

Serve un intervento deciso contro i 'furbetti' della rumenta, una volta per tutte, e un servizio di raccolta differenziata più puntuale.