Il consiglio comunale dice sì al progetto di recupero e acquisizione gratuita dal Demanio dell'immobile 'ex Magazzini del Sale' di via Sampierdarena. Un investimento da circa 4 milioni di euro in dieci anni, considerate le spese necessarie a ristrutturare l'edificio e il tessuto urbano circostante. Sono stati 22 i voti favorevoli, 11 i contrari e 3 gli astenuti, su 36 consiglieri presenti. A favore Pd, Lista Doria, Sel, FdS, Possibile, Progresso Ligure, Udc e il consigliere Guido Grillo (Forza Italia). Contrari M5S, Forza Italia, Lega Nord, FdI-An, Ncd, i consiglieri del Gruppo Misto Mario Baroni e Paolo Gozzi. Astenuti i consiglieri del Gruppo Misto Salvatore Caratozzolo, Salvatore Mazzei e Francesco De Benedictis. Assente la Lista Musso.
Il passaggio dal Demanio al Comune avviene in base alla legge sul federalismo demaniale. La struttura, realizzata a metà Ottocento per raccogliere il sale arrivato dal porto, sorge a cavallo tra lungomare Canepa e via Sampierdarena in una superficie complessiva di circa 2.200 metri quadrati.
Dovrebbe diventare "un serbatoio multifunzionale con interesse pubblico e diversi filoni di attività culturali e sociali". I lavori di riqualificazione dovrebbero iniziare nel 2017.
14° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 27 Ottobre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 26 Ottobre 2025
leggi tutti i commentiI conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis
Evviva il Ducale che inventa "Il libro della settimana"!