politica

Piana (Lega Nord): "Il fenomeno sta diventando una piaga"
1 minuto e 23 secondi di lettura
Un tavolo tra le Associazioni di categoria e i proprietari olivicoli, per far fronte al problema della razzia e dei continui furti di olive e piante ornamentali. A convocarlo Alessandro Piana, capogruppo regionale della Lega Nord, dopo aver ricevuto ripetute segnalazioni da parte di numerosi imprenditori agricoli, esasperati dai sempre più dilaganti furti di olive. Un fenomeno che si unisce ai recenti fatti di cronaca che hanno visto le forze dell’ordine impegnate ad arrestare ladri di piante ornamentali nell’imperiese.

"La razzia di olive e il furto di piante ornamentali come il pitosforo e il ruscus – spiega Piana –, sta diventando una vera e propria piaga che rischia di mettere in ginocchio non solo le aziende agricole, ma anche l’intero comparto economico legato a questo settore, fiore all’occhiello di tutta la nostra regione, in special modo dell’imperiese. Siamo solamente all’inizio della stagione olivicola, che tra l’altro sembra essere un’ottima stagione di carico per la quantità e la qualità di alberi con olive sane, e ci troviamo già alle prese con questo problema".

"E’ certamente prioritario potenziare i controlli – prosegue Piana – anche se non è semplice, poiché si tratta il più delle volte di aziende molto frazionate che hanno appezzamenti dislocati sul territorio e non in un unico lotto. Ho deciso di convocare urgentemente un tavolo tra le associazioni di categoria per trovare soluzioni efficaci contro quello che è diventato un problema destinato a crescere esponenzialmente e se necessario, far audire tali associazioni in sede di Commissione", conclude il capogruppo leghista.