politica

E sui collegamenti: "Terzo valico e raddoppio Fs a Ponente fondamentali"
1 minuto e 51 secondi di lettura
Il sindaco di Genova Marco Doria a Primocanale su nuove allerte meteo, il futuro delle riparazioni navali e le infrastrutture di collegamento. Si comincia con l’attualità legata all’allerta gialla su tutta la regione di queste ore con  problemi di comunicazione a Genova verso i cittadini. Doria puntualizza : “L’allerta gialla in realta è una preallerta. Come sistema comunale abbiamo ricevuto comunicati dalla Protezione Civile che sembravano un po’ confusi e questo ha creato in tanti comuni, non solo qui, poca chiarezza. Abbiamo ricevuto a livello di informazione - sottolinea Doria - comunicazioni di poca coerenza. E’ una fase di rodaggio e io lo capisco, ma tutti i soggetti si devono calibrare perché le cose migliorino lavorando in maniera coordinata tra istituzioni, insomma meno conferenze stampa e più coesione tra i vari soggetti”. 

La domanda successiva è sulle Riparazioni Navali, sul futuro , sul rischio per Genova di perderle. Doria attacca: “Il Blue Print di Renzo Piano è un’ottima occasione di riqualificazione della città e risponde alle richieste e i bisogni delle riparazioni navali prevedendo maggiori spazi e noi vogliamo lavorare in questa direzione, altri come i circoli nautici che mettono il bastone tra le ruote sono fuori strada”.

Si riferisce a Lega Navale, Elpis e Yacht Club Italiano? Doria allarga le braccia: “Fare ricorsi al Tar è sbagliato” . C’è il pericolo che Riparazioni Navali lascino Genova? “Qualcuno si è spostato a Marsiglia – replica il sindaco - ma il polmone di queste attività è qui ma e va tutelato, se qualcuno di mette di traverso rischiamo che qualcuno vada via ma il Comune farà la sua parte fino in fondo”.

Una curiosità: 80 anni fa venne inaugurata la camionale Genova-Milano via serravalle ora A7. Genova ha bisogno di nuovi sbocchi? Doria è chiaro sugli obiettivi: “I collegamenti sono fondamentalmente due e sono ferroviari: il terzo valico con la Pianura Padana, verso Milano e Svizzera e il collegamento  del ponente ligure verso la Francia col suo raddoppio che vogliamo a tutti i costi per lo sviluppo del capoluogo e di tutta la regione”.