"La via per uscire dalla povertà si sta dimostrando troppo lenta per troppi". Così il segretario dell'Onu Ban-Ki Moon nel suo messaggio per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione.Nel messaggio, pubblicato sul sito dell'Onu, Ban ricorda che dal 2000 il numero di persone denutrite si è dimezzato, ma "ancora 800 milioni soffrono la fame".
Il segretario, che in giornata interviene a Expo proprio sul tema, ricorda l'importanza dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e i 17 obiettivi che include "per guidare il nostro lavoro verso un futuro di dignità e prosperità per tutti in un pianeta in salute".
"Il modo in cui decidiamo di coltivare, processare, distribuire e consumare il cibo che mangiamo ha un effetto profondo sulla gente, sul pianeta, sulla prosperità e sulla fame" ha aggiunto.
E quindi "mantenere le promesse dell'Agenda 2030 non sarà possibile - secondo il segretario delle Nazioni Unite - senza un rapido progresso nel cancellare fame e denutrizione".
"Allo stesso modo, mantenere gli impegni per cancellare per sempre la fame, per tutti, non sarà possibile senza progressi significativi nella nuova agenda".
19° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Francesco Gastaldi*
Mercoledì 05 Novembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 03 Novembre 2025
leggi tutti i commentiAttenzione! Camogli si spopola
Salis contro le primarie, sconfessata l'elezione di Schlein a segretaria Pd