porti e logistica

Il general manager Gianni Rotondo: “Ipotesi su cui si lavora”
2 minuti e 0 secondi di lettura
“Stiamo lavorando a questo progetto, ci piacerebbe molto avere un porto d’imbarco nel nord Italia, in area tirrenica, oltre a quelli di Roma e Venezia. Ma per ora non posso dare conferme sulla Spezia. Lo studio è solo all’inizio”.



Gianni Rotondo, general manager Royal Caribbean Italia, spiega così che La Spezia potrebbe diventare porto di imbarco per i passeggeri diretti in crociera, cosa che avviene già per Costa. Lo ha detto durante la presentazione della stagione Royal a bordo della Allure of the Seas, avvenuta sulla nave ormeggiata a Molo Garibaldi.



Il presidente del Porto della Spezia Lorenzo Forcieri conferma: “Con Civitavecchia e Venezia si chiuderebbe un triangolo naturale per la Royal, ne ho parlato anche oggi con il loro General Manager. Per Spezia è una grande opportunità”.



Il prossimo anno oltre a Royal, anche Msc e Costa hanno confermato l’approdo spezzino, con l’eccezione di quest’ultima che si trasferirà in Sardegna durante il periodo estivo. “Hanno scelto il porto di Cagliari – spiega Forcieri - perché considerato un porto più balneare. Cercheremo di vendere meglio il nostro territorio anche sotto questo aspetto, valorizzando Lerici, Fiascherino, Baia Blu e altre zone del litorale che si prestano alla balneazione, per recuperare l’anno successivo”.



Lo stesso manager della Royal ha peraltro confermato che il Golfo dei Poeti rappresenta una delle mete più gradite dai croceristi: “La Spezia è tra le mete più apprezzate – ha detto Rotondo - perché offre molto, grazie all’appeal delle 5 Terre, ma anche delle città Toscana. Ci sono molte persone dell’equipaggio che scendono e si fermano alla Spezia. Quando chiediamo ai nostri ospiti il giudizio sulla Spezia, la valutazione è molto positiva. Ci siamo sentiti a casa alla Spezia. Una grande esperienza che ripetiamo il prossimo anno con la nuova nave, Harmony, la più grande del mondo come quella che chiude questa stagione, la Allure of the seas”.



Harmony of the Seas sarà la prima di una nuova generazione di navi della classe Oasis, debutterà a maggio 2016 per la sua stagione inaugurale estiva e approderà nelle destinazioni crocieristiche europee, con itinerari di sette notti nel Mediterraneo occidentale: Barcellona, Palma di Maiorca, in Spagna; Provenza in Francia; La Spezia, Civitavecchia e Napoli, in Italia.

.