cronaca

Sindaco Doria: "Presa atto della realtà, serve riconoscimento ius soli"
1 minuto e 0 secondi di lettura
Il sindaco Marco Doria in una cerimonia a Palazzo Ducale ha consegnato degli attestati di 'cittadinanza genovese' a 600 figli di immigrati di 17 scuole secondarie di primo grado della città per rivendicare il diritto al riconoscimento della cittadinanza italiana. Sono 8.483 i minori residenti a Genova privi di cittadinanza. "E' una presa d'atto della realtà: nel 2014 a Genova sono nati 4.034 bambini, di cui 739 non hanno la cittadinanza italiana.

Sono bambini che fanno parte della nostra comunità. - sottolinea Doria - Serve un riconoscimento nazionale dello ius soli, un grande Paese come gli Stati Uniti ce lo insegna". Un bambino su cinque che nasce a Genova ha i genitori stranieri e il 90% dei bimbi stranieri nelle scuole materne sono nati in città, come il 70% dei bimbi delle elementari.

A Genova risiedono 54.649 cittadini stranieri privi di cittadinanza italiana, di cui 8.862 nati in Italia e di questi 8.483 sono minori (circa il 15% dei cittadini stranieri residenti). Il 2015 ha registrato 1.748 cittadini stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza italiana: un numero in crescita rispetto agli anni precedenti. L'iniziativa 'Io sono genovese' è stata approvata all'unanimità dal Consiglio comunale di Genova nel 2014, e avviene nei giorni della discussione alla Camera della nuova legge sulla cittadinanza.