cronaca

Porte aperte al comando per celebrare la ricorrenza
1 minuto e 1 secondo di lettura
25 milioni di chilometri percorsi (600mila all'anno, pari a quasi 15 volte la circonferenza della terra), oltre 120mila pattuglie programmate e circa 20mila incidenti stradali rilevati. Sono i numeri della Sottosezione Polizia Stradale di Imperia Ovest, che compie 40 anni. Fu infatti Istituita nel 1975 con il delicato compito di vigilare l’Autostrada dei Fiori, che da Savona raggiunge Ventimiglia e il confine di Stato.

"In questi 40 anni la Polizia Stradale è stata impegnata in uno dei tratti autostradali più difficili detta nostra Penisola, intervenendo e soccorrendo migliaia di automobilisti, nonostante la pericolosità rappresentata dai numerosi viadotti e dalle lunghe gallerie", comunicano dalla Questura di Imperia. Tuttavia, "nell’ultimo decennio, con grande soddisfazione, si è registrata una costante diminuzione degli incidenti stradali, soprattutto quelli più gravi e quelli con esito mortale".

Per festeggiare la ricorrenza, alle ore 10:30 i cancelli della Sottosezione sono stati aperti per ospitare autorità, addetti ai lavori, poliziotti in pensione e più di 50 bambini delle scuole elementari e medie di Imperia. Nel cortile della caserma è presente il Pullman Azzurro (aula multimediale dedicata all’educazione stradale), oltre ad alcune autovetture storiche della Polizia di Stato e della famosa Lamborghini Gallardo della Polizia Stradale.