cultura

Un evento che affonda le proprie radici nella storia
1 minuto e 27 secondi di lettura
A Badalucco è tempo di “Festival dello Stoccafisso”, da 45 anni l'evento simbolo del paese della valle Argentina, un grande classico delle feste in valle nell'estremo Ponente ligure. L'appuntamento è per sabato 19 e domenica 20 settembre. Si celebra il prelibato "Stoccafisso a' Baücogna", piatto che rappresenta l'incontro tra la tradizione ligure ed il pregiato pesce proveniente dalla Norvegia, delizia dei gourmet e dei palati raffinati ed evento gastronomico considerato una vera e propria eccellenza.

Quella di Badalucco è una sagra paesana che è riuscita ad imporsi nel panorama nazionale forte dell'unione tra l’antica ricetta, il pesce in arrivo direttamente dalla Norvegia e la leggenda che lo vuole alimento chiave di un momento storico del tutto particolare. Il Festival dello Stoccafisso a' Baücogna nasce infatti per ricordare un avvenimento lontano. La storia narra che gli abitanti di Badalucco riuscirono a resistere a un lungo assedio dei Saraceni proprio grazie alle scorte di stoccafisso, avendo anche la forza di contrattaccare, costringendo il nemico a riprendere il mare.

Per ricordare l'evento, la terza domenica di settembre, quest'anno il 20, il paese rivive il momento dell’assedio dei Saraceni, in una festa di ringraziamento che con il passare degli anni si è trasformata in un vero e proprio Festival. Lo Stoccafisso a' Baücogna è così divenuto col tempo l’alimento base dei momenti conviviali, cucinato secondo una ricetta ricca e gustosa in cui l'assenza di ortaggi di provenienza americana è prova dell'antichità della preparazione. Gli ingredienti, oltre al migliore stoccafisso proveniente dalle isole norvegesi, sono quelli del territorio, con vino, verdure e pinoli. Ingrediente fondamentale per la buona riuscita della ricetta è l'olio extravergine di oliva taggiasca, produzione sopraffina dei tanti frantoi di Badalucco.