politica

Chiesta la convocazione di un consiglio comunale monotematico
1 minuto e 32 secondi di lettura
"Tre anni fa avevamo richiesto un consiglio comunale, portando una mozione, affinché, qualora si trovassero delle alternative al Lotto 6, il consiglio comunale si impegnava a revocare la propria disponibilità alla realizzazione di questa discarica. Oggi è doveroso da parte del sindaco convocare questo consiglio comunale, nel quale all'unanimità si voterà la revoca di questa autorizzazione". A parlare ai microfoni di Primocanale è Massimo Alberghi, leader dell'opposizione di Taggia, che ha chiesto al sindaco Vincenzo Genduso di convocare entro una settimana un consiglio comunale monotematico per dire "no" al Lotto 6.

Alberghi ha chiesto al Comune di bloccare i lavori di realizzazione da parte della ditta Idroedil del "Lotto 6", in quanto la maggioranza dei Comuni della provincia di Imperia avrebbero disatteso i patti relativi alla raccolta differenziata. "Non si può pensare che nel 2015 per smaltire tre anni di rifiuti delle Provincia si debba scavare una collina a pochi metri dal mare con degli esplosivi. Questo è impensabile e intollerabile", ha attaccato il leader dell'opposizione taggiasca.

Alberghi ha sferzato il sindaco di Genduso, accusandolo di un intervento troppo tardivo. "L'amministrazione, accogliendo la nostra richiesta di tre anni fa, doveva pensarci prima. Oggi si ravvede, tuttavia temiamo che i buoi siano ormai scappati, perché l'appalto per la realizzazione di questa discarica non lo dà il Comune di Taggia, ma la Provincia di Imperia. Bisognerebbe convincere i sindaci della provincia a revocare quel mandato. Cosa che non hanno fatto nell'ultima riunione. Genduso non è riuscito a convincere gli altri comuni a fare la raccolta differenziata. Questo è un impegno che gli atri comuni avevano preso e non hanno mantenuto. Noi Genduso lo avevamo avvisato per tempo. Ora dovrebbe togliere la disponibilità a far sorgere la discarica nel nostro territorio", ha concluso il consigliere comunale.