cronaca

Cessata allerta 2, notte di paura sui torrenti
7 minuti e 36 secondi di lettura
Il temporale autorigenerante che ha colpito il centro della Liguria ha avuto effetti devastanti. Allagamenti ed esondazioni di rii minori hanno investito la Valbisagno. Lo stesso Bisagno è andato molto vicino al colmo: nella foto di un nostro lettore, la situazione in via Moresco, poco distante da Brignole, intorno alle 2.40. Al torrente è mancato appena un metro per straripare.

Secondo quanto riportato dai Vigili del Fuoco e a giudicare dalle foto scattate dagli abitanti, anche il rio Fereggiano è andato molto vicino all'esondazione. Ora i corsi d'acqua sono sotto controllo.

Cessato l'allerta 2, dalle 6 è in vigore l'allerta 1 su Genova, Valtrebbia e Levante. Sono quindi aperte tutte le scuole, ad eccezione dei comuni che ne hanno comunicato ieri la chiusura: Levanto, Monterosso e Vernazza.

IL RACCONTO DELLA NOTTATA NELLE VOSTRE FOTO

Secondo dati Limet, a Marassi e Quezzi sono caduti quasi 180 mm di pioggia dalla mezzanotte. Seguono Staglieno con 163 e Rovegno con 147. Nell'alta valle del Bisagno la media precipitativa sarebbe stata superiore ai 200 mm.

Si sono verificati blackout a Genova in più quartieri. Alcune abitazioni, anche in zone centrali, sono tuttora senza corrente.

La perturbazione si è poi spostata verso il savonese, dove ha provocato qualche allagamento, ma verso le 3.30 è tornata a imperversare sul genovesato. I cittadini hanno segnalato "trombe d'aria" sulla costa. Ci scrivono: "A Nervi una tromba d'aria ha buttato giù alberi e distrutto i terrazzi. Su una casa è caduto un grosso albero". I Vigili del fuoco sono intervenuti su tetti scoperchiati e danni provocati dal vento forte sul litorale tra Albaro e Capolungo (in particolare via Capolungo, via Papigliano e via Aurelia) e Marassi. Rami caduti sui viali alberati, in alcuni casi sui cavi della rete elettrica. La linea bus Amt 17 è limitata in corso Europa e non raggiunge Nervi.

L'assessore Crivello dal Centro Operativo della Protezione Civile: "Stiamo monitorando Bisagno e zone limitrofe, al momento non destano preoccupazione. Lavoriamo in sinergia con la Prefettura. Per ora, se non verrà prorogata l'allerta meteo di livello 2, le scuole a Genova saranno regolarmente aperte".

Ma alcune strade, specialmente in Valbisagno nei quartieri di Molassana, San Gottardo, Struppa e relative alture, sono ancora allagate o inagibili per via del fango.

La situazione è stata critica a Molassana, dove alcuni corsi d'acqua sono fuoriusciti dagli argini allagando le strade. A Struppa i Vigili del Fuoco sono intervenuti su abitazioni con oltre un metro d'acqua all'interno. Decine di chiamate per allagamenti, piccole frane, tombini esplosi.

Allagamenti e danni in via Elia Bernardini, cassonetti a galla in zona San Gottardo. Ci scriveva un lettore: "La situazione a San gottardo/Molassana è che sta venendo giù a fiumi l'acqua da Pino Soprano. Scarica in via Piacenza e prende una strada in discesa allagando via Emilia. Il ruscello che passa sotto il distributore inizia a sputare fuori acqua e dove si forma la conca ci saranno già più di 40 cm di acqua fermi". Anche via Tortona a Staglieno è un fiume in piena".

Allagate anche le strade di San Fruttuoso, dove il rio Rovare è uscito dalla tombinatura.

Allagamenti anche in centro a Genova: Borgo Incrociati, via San Vincenzo e via Venti Settembre sono finiti sott'acqua nella notte.

A Rezzoaglio e Gorreto alcune famiglie risultano evacuate. Interventi dei Vigili del Fuoco in tutto l'entroterra: Torriglia, Rovegno, Val D'Aveto. Lo Scrivia è esondato a Montoggio. A causa di una frana sono isolate alcune frazioni di Favale di Malvaro. Piccola esondazione dell'Entella verso la foce. 

--


Allerta 1 da Ventimiglia a Noli. Dopo le 6, criticità ordinaria su imperiese e savonese. Permarrà nel resto della Regione uno stato di allerta 1.
Lo ha comunicato l'assessore regionale Giacomo Giampedrone. Con lo stato di allerta 1 spetterà dunque ai sindaci prendere una decisione sulle scuole. Per quanto riguarda il Comune di Genova, non scatterà la chiusura automatica degli istituti che ci sarebbe stata in caso di conferma dell'allerta 2. Solo la scuola media "Govi" a Quezzi, situata ai piedi di una collina con scarsa regimazione delle acque, non aprirà al pubblico. Scuole aperte anche a Savona.

DANNI E ALLAGAMENTI: LE VOSTRE FOTO [1] / [2] / [3]

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE CON I SINDACI: TUTTI I VIDEO

PAURA A RECCO - Intorno a mezzanotte un violento nubifragio ha colpito il Golfo Paradiso. Momenti di panico sulle sponde del torrente Recco, che si è gonfiato in pochi minuti facendo temere l'esondazione. Frane e allagamenti a Recco, Sori, Camogli, Portofino. Tempesta di fulmini a Genova con rovesci molto violenti

FRANE E SMOTTAMENTI - La pioggia si è abbattuta soprattutto nel savonese dove si sono accumulati fino a 122 mm di pioggia nella zona di Bardineto. Sono segnalati smottamenti e allagamenti. Per alcune ore è stata chiusa la viabilità sulla Sp 6 tra Villanova e Lusignano d'Albenga.

CHIUSA LA PROVINCIALE 586- Una frana ha bloccato, intorno alle 19.30 la Strada Provinciale 586 in località Santa Maria di Sturla poco dopo il comune di Carasco e che va verso Mezzanego,Borzonasca e Santo Stefano d'Aveto. Come ha detto, a Primocanale, l'Assessore Gianni Vassallo "esiste una viabilità alternativa ma la strada è molto lunga. Domattina il masso caduto verrà rimosso e la strada liberata ma, fino ad allora, i disagi sono da mettere in preventivo.

SCUOLE CHIUSE NELLO SPEZZINO - I sindaci di Vernazza, Monterosso e Levanto hanno deciso di chiudere domani le scuole. 

Allagamenti in negozi, abitazioni e sottopassi sono stati registrati anche a Genova nelle zone di Voltri, Pegli e Sestri Ponente dove sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale. Nel capoluogo disagi per le buche provocate dalla pioggia al manto stradale. In via Rubens si procede a senso unico alternato per una piccola frana caduta sulla strada. Non si registrano feriti.

Piove forte anche nel Tigullio. Due i provvedimenti presi nella tarda mattinata: chiusura del sottopasso di Pietra Calante dove una macchina è rimasta bloccata per una cinquantina di centimetri di acqua presente sulla carreggiata e la chiusura del ponte sul Petronio che collega la via Aurelia a via Sara a scopo precauzionale.

A Lavagna il sindaco Giuseppe Sanguineti ha ordinato la chiusura della pista ciclabile lungo l'Entella e la sospensione di tutte le manifestazioni. Chiuso anche il sottopasso Colombo. Nell'Imperiese, frane e allagamenti a Badalucco a causa dell'esondazione di piccoli rivi.


EVENTI ANNULLATI - L'Allerta emanata dalla Protezione civile regionale ha costretto gli organizzatori a annullare la 21^ edizione della Gran Fondo delle 5 Terre, una classica del ciclismo. Allo stesso modo l Miglio Marino di Sturla è rinviato a domenica prossima 20 settembre con gli stessi orari. Annulata anche la finale dell'Aon Open Challenger. Riviata la partita di Serie A tra Sampdoria e Bologna, che si sarebbe dovuta disputare alle 15 al Marassi.

A seguito della conferma dell'allerta meteo, la finale dell'AON Open Challenger Memorial Giorgio Messina si terrà domani - Lunedì 14 settembre - alle ore 9. La partita di Serie A tra Sampdoria e Bologna sarà recuperata sempre domani alle 20:45. 

METROPOLITANA A GENOVA - La metropolitana durante lo stato di allerta 2, emesso dalla Protezione Civile della Regione Liguria fino alle ore 6.00 di lunedì 14 settembre, è in servizio solo sulla tratta Brin-De Ferrari. Chiusa la stazione Brignole come previsto in allerta meteo 2 idrologica.

CONSIGLI E NUMERI UTILI

ALLA SPEZIA - In previsione dell'arrivo della forte ondata di maltempo il Comune della Spezia, così come previsto dalle procedure, ha aperto il Centro operativo comunale (Coc) con la sala operativa degli Stagnoni (tel 0187.501172). Il Coc resterà aperto fino alla cessata allerta, monitorando il territorio e l'evoluzione del fenomeno.

A GENOVA - La Protezione Civile Comunale raccomanda il rispetto di tutte le norme di autotutela previste per lo stato di allerta massima. Entrano in vigore le ordinanze previste in allerta 2. Il Centro operativo Comunale, già attivo al Matitone per il precedente stato di allerta 1, adotterà a breve ulteriori provvedimenti che saranno tempestivamente comunicati.

Il messaggio via sms è stato diffuso a circa 78 mila utenze telefoniche mobili poco dopo la proclamazione dell'allerta.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso:
pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate AMT; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.meteoliguria.it); sito del Comune (www.comune.genova.it);
social networks ( Facebook e Twitter) della Protezione Civile e servizio gratuito via sms a cui è possibile iscriversi inviando dal proprio cellulare un sms con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione online all’indirizzo http://segnalazionisms.comune.genova.it. .

Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.

È attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797 .

Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti.

A SANTA MARGHERITA LIGURE - A Santa Margherita Ligure, per tutta la durata dell’allerta, resteranno chiusi i parchi, i cimiteri e gli impianti sportivi. Si ricorda il numero di telefono per emergenze o segnalazioni che è il seguente: 0185/205450

NUMERI DI EMERGENZA A CAMPOMORONE - Di seguito i numeri di emergenza del Comune di Campomorone: 010 7224304-302 3462888822.