cronaca

Serata di gala a Expo
2 minuti e 2 secondi di lettura
Imprenditori liguri e lombardi a confronto per discutere di sviluppo abbattendo idealmente la frontiera dell'Appennino: la cena voluta da Toti in occasione della prima giornata della settimana ligure di Expo ha raccolto l'adesione di tutti i nomi che contano. Teatro della serata il ristorante Peck, ultimo piano del padiglione Italia, con terrazza panoramica e vista sull'albero della vita diventato simbolo di Expo 2015.

Dal presidente di Banca Carige Cesare Castelbarco Albani all'amministratore delegato di Villa Montallegro Francesco Berti Riboli, passando per Federico Garaventa: questi alcuni dei nomi degli imprenditori genovesi presenti alla cena. Ad accogliere gli ospiti il Gabibbo. Anima genovese e lavoro a Milano: la sintesi perfetta della serata. "Anche lui è un'eccellenza - precisa Giovanni Toti - troppo spesso sottovalutiamo l'importanza della creatività ligure". Roberto Maroni coglie la palla al balzo e appena arrivato si scatta un selfie col pupazzo.

Nel frattempo arrivano gli altri politici, dal forzista Paolo Romani alla leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, passando per Ignazio La Russa. Ovviamente c'è la giunta Toti al completo, oltre a diversi assessori lombardi. Tra i parlamentari liguri il forzista Sandro Biasotti e il senatore di Liguria Civica Maurizio Rossi.

Ben rappresentato il mondo del porto; d'altronde uno dei temi portanti della settimana ligure a Expo sarà proprio quella del "mare del nord ovest". Ci sono il comandante del porto di Genova, Vincenzo Melone, e i presidenti delle Autorità portuali di Savona e La Spezia. Spicca l'assenza di Luigi Merlo, proprio nel giorno dell'annuncio dell'addio anticipato. Toti ironizza: "Dimissioni stra-annunciate, gridate. Merlo si rassicuri: abbiamo capito che vuole andarsene".

A metà serata il governatore ligure prende il microfono e spiega le ragioni dell'iniziativa: "Mettere insieme Liguria, Piemonte e Lombardia significa far ripartire l'Italia. Buttiamo giù il Muro di Berlino che sono i Giovi". Maroni segue a ruota: "Le nostre regioni insieme possono essere un modello virtuoso". Poi si concede una battuta: "Vogliamo darvi una mano a raggiungere i livello d'eccellenza della sanità Lombarda".

A tavola però va registrata la vittoria della Liguria: tra il cappon magro rielaborato, i ravioli su letto di pesto e il rombo ai pinoli, la Lombardia è eclissata dal punto di vista gastronomico. Scelta ligure anche per i vini, tra vermentino e pigato. Toti scherza: "La cena stasera è offerta, ma non abituatevi, è solo per il primo giorno di Expo".