cultura

Manifestazione giunta alla sedicesima edizione
1 minuto e 22 secondi di lettura
Torna oggi, domenica 6 settembre 2015, la Giornata Europea della Cultura Ebraica, il tradizionale appuntamento coordinato e promosso in Italia dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che invita a scoprire il patrimonio culturale ebraico.

La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione e alla quale aderiscono trentadue Paesi europei, si propone da sempre come momento di condivisione e di incontro tra culture. Intenti ben espressi dal tema dell'edizione 2015, “Ponti & AttraversaMenti.

Ampio e articolato il programma a Genova, dove la manifestazione prende il via alle ore 10.00, in Sinagoga (Via Bertora, 6), con l'intervento del Presidente della Comunità Ebraica di Genova Ariel Dello Strologo e con i saluti delle Autorità.

Nel corso della giornata si terranno, al mattino e al pomeriggio (11.00-13.00, 15.45 – 17.45), dodici brevi conferenze curate da esperti di cultura ebraica, dedicate a grandi personalità del mondo ebraico che, con le loro opere e con differenti linguaggi, hanno contribuito all'edificazione di ponti ideali fra le società e le culture, da Marc Chagall a Leonard Cohen, da Albert Einstein a Walter Benjamin.

Al termine di ogni sessione, sia al mattino che al pomeriggio, si terranno le visite guidate alla Sinagoga, per scoprire il luogo di preghiera e di studio degli ebrei di Genova e approfondire la conoscenza delle tradizioni ebraiche. Il ciclo di incontri si concluderà alle 18.00, con l'intervento del Rabbino Capo di Genova Rav Giuseppe Momigliano.

Durante tutta la giornata sarà visitabile la mostra di opere del grande artista e scenografo ebreo genovese “Lele” Luzzati, “Viaggio nel mondo ebraico di Emanuele Luzzati”, allestita nel salone del Museo Ebraico di Genova, nello stesse edificio della Sinagoga, e a disposizione dei visitatori.