Dagli hotel agli stabilimenti balneari, dai bar agli autogrill. Oggi gli oltre 200mila lavoratori del settore del turismo in Liguria si fermano per otto ore per turno per chiedere subito il rinnovo del contratto di lavoro fermo da tre anni.
Si prevedono disagi dunque in numerose strutture ricettive della nostra regione.
"Entro fine anno dobbiamo arrivare al rinnovo del contratto, non per ottenere aumenti ma semplicemente per mantenere i diritti, che qualcuno vuole invece smantellare" - hanno affermato all'unisono i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil.
"La Liguria sarà la prima a iniziare questa mobilitazione - hanno aggiunto - Si dice sempre che il turismo rappresenta una parte importante del nostro Pil ma poi diventa marginale ogni situazione collegata. Negli ultimi trent'anni non abbiamo mai avuto problemi sul rinnovo del contratto, ora probabilmente la volontà è quella di disdirlo per cancellare tutele e diritti. Noi questo non lo accettiamo".
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 29 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 28 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiDa Genova ad Hamas, a Roma: troppe parole in libera uscita
Pochi medici, pochi falegnami. E se non si trovassero i politici?