Il weekend delle autostrade si preannunciava da bollino rosso, e i disagi non si sono fatti attendere. Dal primo pomeriggio si registrano rallentamenti e code nell'area del nodo genovese, con ulteriore intensificazione prevista nelle prossime ore. Oltre all'emergenza traffico, chi viaggia dovrà prestare attenzione anche all'allerta meteo 1 diramata dalla protezione civile su tutta la Liguria per forti piogge e temporali attesi fino al pomeriggio di domani.Sulla A12 in direzione Genova, code a tratti tra Rapallo e Genova Est. Si procede a passo d'uomo, in alcuni punti il flusso è bloccato. Per quanto riguarda il Ponente, traffico in tilt tra Arenzano e il bivio A10/A26 in direzione Alessandria.
Code anche a Ponente. Un incolonnamento di circa 25 km persiste da stamattina tra Albenga e Savona in direzione Genova. Nella prima parte della giornata circolazione bloccata anche in direzione Ventimiglia, tra Albisola e Finale Ligure.
Nel pomeriggio una coda lunga 6 km si è formata sulla A10 tra Varazze e Albisola in direzione Ventimiglia. La presenza di un incidente ha infatti rallentato il notevole flusso di traffico pesente per il controesodo.
STOP AI MEZZI PESANTI - Sulle autostrade presenti soprattutto veicoli leggeri. "Il traffico pesante tradizionalmente in questo periodo è fortemente ridotto", spiega il direttore Riccardo Rigacci, che ricorda come "i mezzi pesanti non potranno circolare sabato dalle 8 alle 16, domenica dalle 7 alle 22. Questo sempre per agevolare questo traffico atteso".
15° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 08 Novembre 2025
-
Stefano Schiaparelli*
Venerdì 07 Novembre 2025
leggi tutti i commentiC’era una volta... Grandi opere, freni e ritardi
La valorizzazione dei beni culturali di Unige: verso la creazione del Sistema Museale di Ateneo