spettacoli

Prevista la chiusura della Provinciale per le ore 22.00
1 minuto e 27 secondi di lettura
Sono in via di ultimazione i preparativi per i fuochi d’artificio che si svolgeranno sabato 22 Agosto alle ore 22.30 nel centro storico di Dolceacqua.

Anche quest’anno Dolceacqua avrà come clou dei festeggiamenti di agosto il consueto spettacolo pirotecnico-musicale che, come è noto,  non si esaurisce nella sola esibizione dei fuochi ma si sviluppa in un armonioso contesto di luci, suoni, parole e luoghi.

Il contenuto storico dell’evento sul quale “danzeranno” i fuochi quest’anno è dedicato al nuovo rapporto di collaborazione tra l’antico Paese dei Doria ed i Grimaldi di Monaco, cementato con gli ultimi incontri ed in modo particolare con la visita di S.A.S il Principe Alberto di Monaco due anni fa e che sarà replicata ad ottobre in occasione di una nuova visita.

Sarà proprio il racconto storico, tra il 1400 ed il 1500, che vide le due famiglie prima alleate, attraverso un Matrimonio e poi di nuovo in guerra a seguito dell’omicidio a Monaco di un Grimaldi. Feste e guerre saranno i motivi musicali che interpreteranno il periodo.

L'amministrazione consiglia agli spettatori di raggiungere per tempo Dolceacqua già nel pomeriggio, possibilmente utilizzando motocicli, e comunque non dopo le 21.

Si invita a rispettare le indicazioni di parcheggio che verranno date dal personale preposto ed a parcheggiare le automobili già nel senso di marcia per il ritorno.

Come ogni anno, sono attese migliaia di persone che già dal primo pomeriggio raggiungeranno Dolceacqua per trovare posteggio ed i posti nelle famose pizzerie e ristoranti del Paese, ma potranno anche cogliere l’occasione del servizio Cucina offerto dal festino in Piazza Garibaldi con intrattenimento musicale.