cronaca

Temporali a Genova e nel levante ligure
1 minuto e 0 secondi di lettura
Temporali intensi hanno colpito la Liguria questa mattina creando i primi disagi per allagamenti di sottopassi e disagi per alcuni esercizi commerciali.

Le zone maggiormente interessate dalle precipitazioni sono quella di Genova (compreso il ponente della provincia) e di gran parte del levante ligure.

Si tratta di scrosci brevi, ma molto intesi, che hanno provocato allagamenti dapprima nel ponente genovese, tra Voltri e Pegli, dove il sottopasso di via Ronchi a Multedo è stato chiuso in direzione Ponente. E in via Multedo proteste dei commercianti per gli allagamenti che si sono verificati per l'ennesima volta in una zona dove bastano davvero pochi millimetri di pioggia per creare problemi e allagamenti.

Forti piogge in mattinata anche nel Tigullio e in alcune zone della Val di Vara. Il livello dei corsi d'acqua comunque non ha raggiunto livelli preoccupanti.

Il primato di precipitazioni nelle stazioni della rete Arpal sul Monte Pennello con quasi 68 millimetri seguito dal Passo del Turchino con 54 millimetri e poi il Monte Gazzo con 51. Nella rete Limet 57 millimetri a Sestri Ponente.

Intorno alle ore 10 una tromba d'aria si è formata al largo delle coste genovesi, come documentato anche da alcune foto inviateci all'indirizzo .