cronaca

E il sindaco annuncia: "Presto posaceneri fissi"
49 secondi di lettura
Spiagge imperiesi invase dai mozziconi di sigarette. È quanto emerge da alcuni monitoraggi pubblicati nell'ambito dell'iniziativa "International Coastal Cleanup" promossa da Ocean Conservancy e da due campagne organizzate dall'asd Monesi Young e dal CEA del Comune di Imperia. Secondo le rilevazioni, i mozziconi di sigarette sono ormai gli abitanti più frequenti della battigia.

Per contrastare questo fenomeno, sabato 15 agosto i volontari del CEA e dell'asd Monesi Young posizioneranno all'ingresso delle spiagge libere di Imperia un cartellone dove si invitano i fumatori a non abbandonare il mozzicone sulla spiaggia ma a buttarlo nell'apposito contenitore.

"Questo progetto - spiega il Sindaco Carlo Capacci - prosegue la campagna che la scorsa settimana ha visto consegnare in molte spiagge d'Italia posaceneri portatili e che prevederà in futuro anche il posizionamento nelle spiagge libere di Imperia di posaceneri fissi. Chiediamo un piccolo gesto per rispettare l'ambiente ma anche i nostri figli che hanno diritto di giocare nella sabbia e non nei mozziconi abbandonati"