cronaca

Dito puntato su Codurri, Pallavicino e l'editore Monti
1 minuto e 29 secondi di lettura
Ricevimento a palazzo San Giorgio in onore di Alberto II Principe di Monaco, in visita a Genova per ricevere una laurea ad honorem in Scienze del mare e contribuire alla raccolta fondi per gli alluvionati. Con lui nobiltà e autorità, ma nessuno ha pagato il conto per il catering. Era il 24 ottobre scorso. E chi ha svolto il servizio, i titolari del ristorante "Manuelina" di Recco, la cui focaccia al formaggio è forse la più famosa al mondo, ora hanno presentato una denuncia.

La storia è raccontata nelle cronache locali del Secolo XIX e della Repubblica. La presenza del principe a Genova era stata organizzata dalla associazione italiana della Fondation Prince Albert II de Monaco. Dopo il ricevimento della laurea, a palazzo San Giorgio era 160 a tavola: c'erano il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, il marchese Giacomo Cattaneo Adorno, l'imprenditore Aldo Spinelli, le gioielliere Elisa e Laura Guglielmi.

La titolare del ristorante, Cristina Carbone, ha cercato di riscuotere la fattura, 15 mila euro, bussando a tutti, ma non c'è riuscita. Così ha presentato una denuncia per truffa e insolvenza fraudolenta. La ristoratrice punta il dito sulla
Fondazione e il suo presidente, Maurizio Codurri e sul console onorario del Principato a Genova, Domenico Pallavicino, ma anche sull'editore Massimiliano Monti indicato come capo cordata per gli sponsor della serata. La procura indaga. 

Lo studio legale Rosso e Tirelli, in serata, fa sapere con una nota che l'editore Massimiliano Monti "non ha intrattenuto rapporti contrattuali con i fornitori dell'evento 'Cena di gala fondation prince Albert II de Monaco onlus', nè hanno assunto obblighi di carattere economico nei confronti dei medesimi".