economia

Sul rating pesa la dipendenza dal governo centrale
1 minuto e 17 secondi di lettura
BBB con un segno meno in fondo. Questo il rating assegnato da Standard and Poor's alla Regione Liguria. Un giudizio che si basa sulla valutazione creditizia e le prospettive future dell'ente, su cui pesano anche le difficoltà economiche vissute dal Paese e la mancanza di autonomia rispetto al governo centrale. 

In base alla metodologia di analisi dell’agenzia, il rating è condizionato dal rating dello stato sovrano in quanto, secondo l’agenzia, i legami attuali tra il Governo Centrale e gli enti locali e regionali non consentono a questi ultimi di avere un rating superiore a quelli dello stato sovrano.

Tuttavia l’agenzia assegna alla Regione Liguria anche un “merito di credito indicativo” “a+” che si configura quale uno strumento per valutare il profilo creditizio intrinseco dell’ente, assumendo l’assenza del “cap” rappresentato dallo stato sovrano ed esprime la combinazione tra il profilo creditizio individuale dell’ente e l’assetto istituzionale nel quale opera.

Il rating assegnato riflette un quadro relativamente solido sostenuto soprattutto da una forte gestione finanziaria e di governo della liquidità. Gli analisti hanno anche rilevato il bassissimo peso del debito e delle passività potenziali quali elementi essenziali e fondamentali per un profilo di credito complessivamente affidabile.

Gli analisti confidano inoltre nella capacità della Regione Liguria di controllare la spesa sanitaria nonostante la perdita di potere contrattuale delle Regioni nei confronti dello Stato in merito alla distribuzione del fondo sanitario nazionale e alla sua quantificazione.