cronaca

Chiesto dai sindacati un incontro con il prefetto Mauro Lubatti
1 minuto e 7 secondi di lettura
Nuova mobilitazione unitaria per quanto riguarda i sindacati dei pensionati spezzini. Per la mattinata di domani, giovedì 16 luglio, i rappresentanti e gli aderenti a Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil hanno organizzato un presidio sotto la prefettura della Spezia a partire dalle 10. I segretari delle sigle di categoria hanno chiesto un incontro con il prefetto Mauro Lubatti.

“La sentenza della Corte Costituzionale del 30 aprile scorso sul blocco delle pensioni negli anni 2012-2013 – questo il contenuto della nota emessa dalle sigle di categoria - ha creato numerose aspettative per milioni di pensionati”.

“Il governo, per rispondere alla decisione della consulta ha emanato un decreto i cui contenuti sono del tutto insoddisfacenti e parziali. l’INPS ha deciso di corrispondere ai pensionati - nel mese di agosto - le cifre (modeste) contenute nel decreto ancor prima che lo stesso sia convertito in legge”.

“I tempi per la conversione in legge, come sappiamo, sono 60 gg; in questo periodo le organizzazioni sindacali stanno intervenendo sul parlamento perché il decreto sia modificato, reso più equo e coerente alla sentenza della Consulta”.

“Tuttavia – conclude la nota - le tante iniziative, che Spi Fnp Uilp hanno messo in campo, hanno prodotto un primo importante risultato: la riapertura del tavolo di confronto Governo-sindacati sulle pensioni, il 16 luglio prossimo”.