cronaca

Miglior risultato di sempre; 134.393 passeggeri, + 8,98% su 2014
1 minuto e 36 secondi di lettura
Si è concluso con 134.393 passeggeri tra arrivi e partenze il mese di giugno all'Aeroporto di Genova, il miglior risultato di sempre nella storia dello scalo.

L'aumento dei passeggeri è stato dell'8,98% rispetto al mese di giugno 2014, quando i viaggiatori erano stati 123.313. In tutto, nei primi sei mesi dell'anno i passeggeri sono stati 639.519, contro i 551.270 dei primi sei mesi del 2014 (+16,01%).

Un risultato leggermente superiore a quello della prima metà del 2011, anno record per il Cristoforo Colombo. All'epoca i primi sei mesi registrarono 637.239 passeggeri, mentre l'intero anno segnò il miglior risultato di sempre dello scalo, superando quota 1.400.000 passeggeri.

A incidere sulle prestazioni positive, si legge in un comunicato, sono stati soprattutto i voli di linea nazionali (Roma su tutti, nonostante i recenti disagi legati al Terminal 3 di Fiumicino), ma il trend si conferma in crescita anche sui collegamenti verso le capitali europee.

In particolare Londra, collegata a Genova da Ryanair e British Airways, ha visto una crescita del traffico di circa il 10% rispetto ai primi sei mesi del 2014, confermando le potenzialità del mercato britannico anche sul fronte del turismo incoming.

In crescita anche le rotte Genova-Monaco, anche grazie all'utilizzo del network Lufthansa, e Genova-Barcellona di Vueling. Sul fronte dei voli nazionali si registrano tassi di crescita a due cifre anche sui voli per Cagliari (Ryanair), Catania (Volotea) e Napoli (Meridiana e Volotea). "Dopo essere stato lo scalo tra il milione e i 5 milioni di passeggeri con il tasso di crescita più alto nei mesi di aprile e maggio, anche giugno conferma il trend positivo del Cristoforo Colombo - ha commentato Marco Arato, presidente di Aeroporto di Genova S.p.A. -.

Questi dati confermano le potenzialità del nostro scalo come strumento a servizio dell'economia del territorio ligure. Anche per questo proseguiamo costantemente nel lavoro di sensibilizzazione dei vettori, che speriamo possano cogliere le opportunità del nostro aeroporto e ampliare i loro investimenti su Genova".