cultura

Celebrato a Londra, in vista del corteo 'Human pride'
1 minuto e 23 secondi di lettura
Il sindaco di Genova Marco Doria ha trascritto nei registri comunali il primo atto di matrimonio tra due cittadini genovesi dello stesso sesso celebrato a Londra.

Lo annuncia lo stesso Doria alla vigilia dello 'Human Pride', il corteo organizzato dal Coordinamento Liguria Rainbow domani a Genova per rivendicare i diritti degli omosessuali.

Doria in qualità di ufficiale di stato civile ha certificato l'atto di matrimonio all'estero di due cittadini genovesi di 34 e 43 anni che hanno rivolto istanza di trascrizione del documento al Comune.

"La trascrizione degli atti di matrimonio validamente celebrati all'estero è dovuta per legge. - spiega il sindaco Doria - In assenza di una legge italiana sul matrimonio tra persone dello stesso sesso, la trascrizione ha il solo effetto di certificare e rendere pubblico un atto valido secondo la legislazione del paese estero in cui è stato celebrato il matrimonio ed è coerente con il principio di non discriminazione della Carta europea di Nizza.

Mi auguro, tuttavia, che una legge nazionale presto riconosca le unioni tra persone dello stesso sesso, mettendo finalmente l'Italia al passo con altri paesi d'Europa".

Il sindaco Doria fa gli auguri agli organizzatori dello 'Human Pride': "una festosa manifestazione per la dignità delle persone, di tutte le persone, senza distinzione di genere, di orientamento sessuale, di etnia, geografia o colore della pelle: questo vuole essere lo Human Pride che domani animerà le strade della nostra Città.

Genova lo accoglie, con la sua ricca tradizione civile, nel nome di una società inclusiva che sappia rispettare e valorizzare le differenze e, in questo modo, sappia costruire una reale uguaglianza di opportunità e diritti".