cultura

Quest'anno la kermesse si apre al rap
1 minuto e 16 secondi di lettura
Fine settimana all’insegna della musica, a Santa Margherita, con l’undicesima edizione del Premio Bindi, il Festival musicale promosso dal Comune del borgo levantino con il patrocinio di Regione Liguria e di Expò Milano 2015 e la direzione artistica di Enrica Corsi. La manifestazione, in programma da venerdì a domenica, si svolgerà presso i giardini a mare, e porterà a Santa Margherita la migliore musica d’autore emergente.

Quest’anno, e per la prima volta, la kermesse si aprirà al rap, un genere musicale che, dopo un inizio in sordina e fuori dai canali tradizionali, ha acquistato negli ultimi tempi dignità e credibilità anche presso la critica. A parlare di rap, a cui sarà dedicata la prima serata, il Premio Bindi ha invitato a Santa Margherita Federico Sacchi, divulgatore e critico musicale piemontese, autore e interprete del ciclo Soulful Songwriters, che propone il suo spettacolo “Hidden Roots”, una “esperienza d’ascolto” con contributi audio e video, in cui racconta la storia del progenitore dell’Hip Hop, Gil Scott-Heron, e della nascita del rap, individuata nell’estate del 1970, con il suo brano “The revolution will not be televised”.

A concludere la serata, una piccola chicca che porterà ancora più vicini all’anima del Rap: la performance di Mike from Campo, rapper “nostrano” di Campomorone che spopola in rete con migliaia di visualizzazioni su YouTube dei suoi brani rappati in dialetto genovese.