cronaca

Bene per Comune, critiche da Assoutenti e Ascom
1 minuto e 59 secondi di lettura
"La Giunta Doria ha individuato l'area di corso Quadrio come la migliore ad accogliere ogni giorno dalle 9 alle 13 il mercato abusivo di via Turati al Porto Antico di Genova". Lo dichiara l'assessore comunale al Sociale Emanuela Fracassi a Palazzo Tursi in una commissione straordinaria sul problema a cui hanno partecipato 4 assessori. "L'area di corso Quadrio è stata ritenuta la più idonea da parte del Comitato per l'ordine e la sicurezza - spiega Fracassi - perché non vede affacciarsi case, locali commerciali, ha limiti naturali ed facilmente sorvegliabile".

I cittadini potranno parcheggiare le loro auto nell'area di corso Quadrio solo dalle ore 14 alle 8 del mattino, poi scatterà il divieto di sosta. Il Comune di Genova ha scelto "la Federazione regionale solidarietà e lavoro come soggetto idoneo per la mediazione sociale con i commercianti abusivi". L'assessore comunale alla Legalità Elena Fiorini evidenzia come la 'repressione' in via Turati non abbia ottenuto risultati: "l'aumento dei controlli, le 18.276 ore di servizio della Polizia municipale nella zona nel 2014 per 500 servizi complessivi, i 300 allontanamenti di venditori abusivi, un centinaio di metri cubi di merce sequestrata, non hanno garantito la vivibilità dell'area nonostante lo sforzo e l'appoggio delle forze dell'ordine".

Perciò il Comune ha individuato la soluzione di corso Quadrio. L'assessore comunale allo Sviluppo Economico Emanuele Piazza ricorda che nei pressi dell'area di via Turati dove prima sorgeva il mercato abusivo "da una settimana è stato istallato il dehor di un ristorante e un mercato regolare". Critiche sono arrivate dal presidente di Assoutenti Furio Truzzi che ha definito quella del Comune "una scelta razzista, si vogliono mettere in un ghetto i commercianti abusivi, una scelta tradiva frutto di una bassa progettualità, serve un referendum del quartiere. Applausi ironici e proteste da parte dei rappresentanti del Civ Sarzano Sant'Agostino in aula e sugli spalti.

"La soluzione di corso Quadrio non è tollerabile - denuncia la portavoce dell'Ascom Marina Porotto - Non è spostando un fenomeno illegale che miracolosamente diventa legale, ci sono delle leggi e vanno rispettate ovunque, adesso il problema è via Turati, ma non è che la vendita di merce contraffatta davanti al Galeone si deve nascondere, non è che il problema della commercializzazione dell'alcol a basso costo va messo in disparte perché c'è via Turati, chi agisce nell'illegalità va sanzionato!".