politica

Per il governatore ligure "meglio il modello Australia"
1 minuto e 15 secondi di lettura
"Per chi sostiene che alimentiamo solo la paura senza proporre soluzioni ci permettiamo di indicare al Premier Renzi un possibile piano B. Temiamo che il piano b annunciato da Renzi stamani al Corriere della Sera, senza svelarlo, sia sostanzialmente il "Bivacco" assurdo e pericoloso a cui assistiamo da Roma a Milano alla nostra Ventimiglia. Da qui la lettera che denomina il piano: la "B" di Bivacco". Lo afferma Giovanni Toti, presidente della Liguria e consigliere politico di Berlusconi.

"Ci permettiamo di indicare la soluzione individuata dal Governo Australiano. L'Australia è una democrazia anglosassone a cui tutti riconoscono il rispetto della legge, delle regole internazionali e dei diritti umani. Qui di seguito la loro soluzione. Caro Renzi, a volte basta copiare....", dice Toti che allega un link che rimanda a una pagina del sito del governo australiano sul tema dell'immigrazione.

LA RISPOSTA A PAITA - "È grottesco il tentativo di Raffaella Paita di scaricare sul Governo regionale le responsabilità totali e assolute del governo nazionale presieduto da Matteo Renzi, segretario del suo partito sulla questione di Ventimiglia. Se la Paita studiasse un po' di più saprebbe che l'ordine pubblico, la sicurezza e le politiche d'immigrazione sono competenza esclusiva al Governo nazionale e che la regione non partecipa neppure a titolo consultivo ai comitati per l'ordine e la sicurezza presieduti dal Prefetto, tant'è che nessuno ci ha convocati". Così il governatore ligure Giovanni Toti replica a Raffaella Paita.