politica

Al voto anche in comuni per rinnovare l'amministrazione
3 minuti e 32 secondi di lettura
Si sono aperti i seggi per le elezioni in sette regioni: Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Campania e Puglia. Oggi andranno al voto anche 742 comuni, tra cui 17 capoluoghi, cioè Venezia, Rovigo, Lecco, Mantova, Arezzo, Fermo, Macerata, Chieti, Andria, Trani, Matera, Vibo Valentia, Agrigento, Enna, Sanluri, Nuoro e Tempio Pausania.

CLICCA QUI PER SCARICARE L'INFOGRAFICA SUL SISTEMA ELETTORALE IN LIGURIA

Si voterà fino alle 23 di questa sera. Solo in Sicilia invece i seggi saranno aperti dalle 8 alle 22 e dalle 7 alle 15 di domani. L'election day di oggi riguarderà oltre 23 milioni di cittadini.

NUMERI IN LIGURIA - Gli aventi diritto al voto in Liguria sono 1.357.539 (donne 714.289, maschi 643.250). Si vota in 1790 sezioni. I seggi verranno così ripartiti: 13 per Genova, 4 per Savona, 4 per La Spezia, 3 per Imperia.

AFFLUENZA ALLE 19 - Anche alle 19 l'affluenza in Liguria resta sopra quella della media nazionale di circa un punto percentuale. Per le Regionali in Liguria alle 19 è andato a votare il 39,5% degli aventi diritto. La provincia di Imperia resta la zona con l'affluenza minore (35,29%), mentre i seggi più frequentati sono quelli della provincia di Savona (40,82%). A genova citàà il dato è del 41,6%.

AFFLUENZA ALLE 12 - Alle 12 in Liguria ha votato per le Regionali il 16.8% degli elettori, in aumento di quasi cinque punti rispetto alle precedenti omologhe quando si votò in due giorni. A Genova città ha votato il 18.1% degli aventi diritto. Il dato è superiore alla media nazionale. Ecco l'affluenza alle 12 nelle singole regioni, e nei capoluoghi, dove si sta votando per le regionali: Veneto 17.8% Venezia 18.4% - LIGURIA 16.8% GENOVA 18.1% - Toscana 14.6% Firenze 17.7% - Marche 13,4% Ancona 13.9% - Umbria 15.4% Perugia 17.8% - Campania 13.9% Napoli 12.4% - Puglia 13.3% Bari 15.2%.

ELEZIONI COMUNALI - Sono in corso le elezioni comunali in 13 comuni della Liguria. Non essendoci comuni con popolazione maggiore di 15mila abitanti, non ci sono turni di ballottaggio. Viene applicato il sistema elettorale maggioritario a turno unico.

COMUNI AL VOTO IN LIGURIA
- Ronco Scrivia, San Colombano Certenoli, Torriglia, Vobbia e Zoagli in provincia di Genova; Aquila d'Arroscia, Perinaldo, Pietrabruna, Rocchetta Nervina e Santo Stefano al Mare in provincia di Imperia; Lerici e Levanto in provincia della Spezia; Zuccarello in provincia di Savona.

IL VALORE DELLE ELEZIONI - "Le elezioni locali hanno valenza locale": ha glissato così Matteo Renzi la domanda sul valore delle elezioni regionali. "Faccio un appello, e parlo di europee visto che sono in silenzio elettorale, abituiamoci a pensare che il voto serve per quello per cui si vota. Francamente per me le Europee hanno un grande valore. Per me il punto centrale è cambiare la politica europea. Se ogni volta il voto è un sondaggio sul gradimento del governo finisce, ad esempio con le europee, che si mandano in Europa persone che stanno lì solo perché sono più o meno amiche del capo del governo o dell'opposizione. A settembre quando avremo finito di fare le riforme l'Italia in Europa inizierà con determinazione che non immaginate una battaglia contro l'austerity. Non dico che andremo a fare casino, ma ci si avvicina".

RENZI CONTESTATO A TRENTO - L'arrivo di Renzi al Festival dell'Economia di Trento è stato contestato da un gruppo di sindacalisti di Base. I manifestanti dapprima sono sfilati in corteo per le vie del centro storico della città e quindi hanno organizzato un presidio davanti al centro Santa Chiara dove era in programma l'incontro di Renzi con il Primo ministro francese Valls. I manifestanti hanno protestato in particolare contro il governo Renzi che, dicono "non ha in alcun modo scalfito gli alti livelli di disoccupazione, soprattutto femminile e giovanile, generando in compenso nuove insicurezze tra gli occupati".

DE LUCA E GLI 'IMPRESENTABILI' - Roberto Speranza difende il sindaco di Salerno inserito nella lista degli "impresentabili". "Conosco bene De Luca e vedere il suo nome accostato all'Antimafia è in totale contraddizione con il suo impegno e con la sua storia che sono stati sempre rivolti al servizio esclusivo della comunità". E Vincenzo De Luca lancia un appello su Facebook: "Abbiamo bisogno di una mobilitazione straordinaria. Non può essere sprecato nessun voto", dice a chi vuole esprimere un voto "di rabbia, di protesta"