cronaca

Si tratta di lavoratori provenienti da più realtà
56 secondi di lettura
Sono 27 i liguri che quest'anno sono stati insigniti della "Stella al Merito" di Maestro del Lavoro, il più alto riconoscimento per i lavoratori dipendenti. Si tratta di impiegati, operai, quadri e dirigenti che provengono dalle grandi aziende e dalle piccole realtà produttive locali.

"Siamo molto soddisfatti - spiega Mirella Micheletti, console ligure dei Maestri del Lavoro - perchè oltre alle grandi realtà, come Finmeccanica, ci sono piccole imprese, negozi e attività commerciali che ci fa piacere accogliere. Questo vuol dire che molti datori di lavoro si sono accorti di avere delle eccellenze al proprio interno". I Maestri del Lavoro devono aver compiuto 50 anni e avere lavorato almeno 25 anni, continuativamente come lavoratore dipendente, a cui si aggiungono particolari meriti di operosità, buona condotta morale e avere fatto qualcosa di significativo per la propria azienda.

Un ruolo molto importante quello dei "Maestri del Lavoro" chiamati a tramandare ai più giovani le loro conoscenze. "Noi dobbiamo fare da staffetta - conclude Micheletti- per travasare le nostre esperienze verso i giovani, come previsto dal nostro statuto".