politica

Alle 21:30 su Welcome, canale 12 in Liguria
1 minuto e 33 secondi di lettura
A volte condannati, spesso ricattabili. È l’esercito dei politici di professione. Quelli che guidano la Liguria da vent’anni. Destra e sinistra senza distinzione. Cambiano liste, colori, alleanze. L’obiettivo è sempre lo stesso: conquistare un posto al sole in consiglio regionale.

Alle 21:30 va in onda sul Welcome (canale 12 in Liguria) l'inchiesta curata da Lorenzo Tosa. Si è chiusa con 27 avvisi indagati la recente inchiesta sulle spese pazze in regione, per un totale di 750mila euro di rimborsi non dovuti tra il 2010 e il 2012. Per alcuni sono già scattate le prime condanne. Gli altri aspettano e intanto si preparano per i prossimi 5 anni.

Da vent’anni in Liguria le facce sono sempre le stesse, indenni agli scandali, alle indagini, al rinnovamento. All’ombra di un uomo solo al comando, quel Claudio Burlando pronto a lasciare lo scettro alla “delfina” Raffaella Paita, anche lei indagata, questa volta per concorso in disastro e omicidio colposo nella notte dell’alluvione.

“La politica è una malattia grave” confessa Luigi Morgillo. Una malattia contagiosa che non risparmia neppure Ezio Armando Capurro, né Marco Melgrati in politica dal 1993 C’è chi, pur di non perdere il treno, è disposto anche a cambiare casacca, come il sindaco di Albissola Franco Orsi (ex Pdl), i consiglieri Ncd Saso e Minasso.

In questo clima, domenica 31 maggio gli elettori si ritroveranno ai seggi con il solito senso di déjà-vu e un dubbio: se dovessero scattare le condanne, la prossima legislatura potrebbe finire prima ancora di cominciare, in base alla legge Severino sull’incandidabilità dei condannati alle cariche pubbliche. Il re è nudo e questa volta sono finite anche le mutande. 

Appuntamento con l'inchiesta alle 21:30 su Welcome, canale 12 in Liguria, e in streaming su Primocanale.it/welcome.