sport

5 minuti e 32 secondi di lettura
Stelle nello Sport, il progetto, nato per valorizzare lo sport ligure e i suoi protagonisti, sostenere le società sportive, promuovere eventi e manifestazioni e aiutare con iniziative di charity le Onlus Gigi Ghirotti e Areo, amplia il proprio orizzonte istituzionalizzando, con il patrocinio del Miur, un calendario di incontri nelle Scuole grazie al progetto “Una Classe di Valori” sostenuto da Due Energie. Tra i testimonial figurano Campioni di livello mondiale quali Filippo Magnini, Federico Mana, Edoardo Stochino, Benedetta Durando, i pallanuotisti della Pro Recco e tante #stellenellosport della nostra Liguria.

L’obiettivo è quello di trasmettere ai giovani i valori più genuini dello sport, attraverso incontri, laboratori, eventi vissuti al fianco di sportivi di livello nazionale e internazionale che possano trasmettere esperienze positive e approfondire in modo diretto e con linguaggio in sintonia con i ragazzi quelli che sono i temi più interessanti e dibattuti: fair play, rispetto delle regole, lotta al doping, gioco di squadra e molto altro ancora.

Al fianco dell'Assessore allo Sport della Regione Liguria, Matteo Rossi, del coordinatore genovese del Miur per l’Educazione Fisica, Pierpaolo Varaldo e al delegato del Coni Genova, Antonio Micillo, hanno partecipato oggi alla presentazione presso la Regione Liguria la spadista Brenda Briasco, i rugbisti del Cus Genova Steven Castle e Giacomo Bertirotti, i cestisti della Bic Genova John Amasio e Maximiliano Ruggeri. Tutti uniti con i promotori del progetto Stelle nello Sport per lanciare il progetto #UnaClassediValori e il Premio #FotoStellenelloSport "Memorial Nicali".

#UnaClassediValori – L’obiettivo “educational” di Stelle nello Sport ha preso forma già da mesi. A inizio anno sono gli studenti universitari a entrare a contatto con il progetto Stelle nello Sport attraverso le Attività Didattiche Elettive (ADE) di Scienze Motorie. La prima, il 22 gennaio, in Management Sportivo a Genova. La seconda, il 3 febbraio, dedicata agli Sport d'Acqua a Savona. #UnaClassediValori si lega poi a tutti gli incontri coordinati dal Panathlon Genova Levante nell'ambito della pluriennale iniziativa "Un'Ora per i Disabili" per la sensibilizzazione e la prevenzione in merito soprattutto agli incidenti del sabato sera. Primo appuntamento lo scorso 13 febbraio all'Istituto Tecnico-Commerciale "Eugenio Montale" assieme ai ragazzi della BIC Genova per condividere le emozioni del basket in carrozzina. Il 4 marzo Stelle nello Sport fa tappa alla Scuola Elementare "Gilberto Govi" di Sturla con l'Atletica, grazie al centometrista Alberto Boretti e la triplista Denise Marcon. Il 9 marzo, al CIV di Sampierdarena, appuntamento con il Pugilato ed i ragazzi della Scuola Media Barabino. Lunedì 16 marzo oltre centoventi alunni delle elementari e medie dell'Istituto Calasanzio di Cornigliano incontreranno il nuotatore paralimpico Andrea Castagneto. Il giorno dopo, all'Istituto Comprensivo di Albenga, lezione teorica e pratica di apnea con Federico Mana. Al Porto Antico, venerdì 20 marzo, Flash Mob con le studentesse dell'Istituto Linguistico Deledda e molte altre Scuole genovesi coinvolte da Antonella Sbragi sul tema “Non c'è educazione senza l'educazione fisica”. La coreografia, che interpreta azioni come correre, applaudire, nuotare, giocare con la palla, ballare, verrà realizzata dagli studenti delle scuole e da tutti coloro che vorranno partecipare. Mercoledì 25 marzo sarà Edoardo Stochino, medaglia di bronzo agli Europei di nuoto di fondo, a rispondere alle domande degli studenti dell'IC Bolzaneto.  Si passa poi al Rugby, martedì 31 marzo, a Sestri quando i bambini delle elementari "Gianni Rodari" e "San Giovanni Battista" incontreranno i migliori giocatori del CUS Genova Rugby. In aprile, giovedì 9, Scherma sotto i riflettori al "Da Vigo-Nicoloso da Recco" di Rapallo con protagoniste Brenda Briasco, Benedetta Durando e Andrea Vittoria Rizzi. Due settimane dopo il progetto #UnaClassediValori sarà in scena all'Istituto Comprensivo di Campomorone con Christian Bianchi e Matteo Macrì, campioni del Centro Studi Karate Liguria. Sempre nella seconda metà di aprile all’Istituto Nautico San Giorgio salirà in cattedra Filippo Magnini con il suo progetto I’m Doping Free mentre giovedì 23 aprile all’Istituto Comprensivo di Marassi ci sarà Scuola di Tifo, una giornata con i campioni del calcio per insegnara a tifare “per” e mai “contro”.

#UnaClassediValori sarà protagonista anche a Maggio nell’ambito del Trofeo Ravano, organizzato da Ludovica Mantovani con Football Avenue. Basket, Volley, Rugby e Canottaggio: saranno quattro gli incontri tematici con tante Stelle sportive a contatto diretto con gli studenti delle Scuole elementari che parteciperanno al Torneo Ravano in Fiera a Genova.

#FotoStellenelloSport - La terza edizione del premio fotografico “Carlo Nicali”, istituito in memoria dello storico presidente del Coni Genova con il supporto di Bayer, vuole valorizzare lo sport in tutti i suoi aspetti: la bellezza del gesto, la gioia e il fair-play, l’entusiasmo, la tecnica, la concentrazione, la determinazione. Tutte le emozioni che sa trasmettere lo sport in una fotografia. Non è necessario essere fotografi, è sufficiente un telefonino. Ognuno potrà inviare sino a 3 foto entro il 30 aprile alla mail o anche attraverso la nuova APP di StellenelloSport. Dal 4 al 15 maggio tutte le foto pervenute saranno caricate sulla pagina www.facebook.com/stellenellosport e le 20 foto che avranno ottenuto i maggiori “Mi Piace” comporranno la mostra finale di Stelle nello Sport e diventeranno la scenografia del Galà 2015. Tra questa la Giuria di qualità selezionerà le 3 foto ai cui autori saranno omaggiati una crociera Msc per due persone nel Mediterraneo, uno smarthphone e un Artesina Camp di una settimana.

#Eventi – Tra i progetti "educational" di Stelle nello Sport rientrano anche gli incontri formativi promossi per i giornalisti sportivi il 30 marzo sul tema "Etica e Sport" e il 4 maggio in merito a “Alimentazione e Sport”. E proprio sul tema dell’Alimentazione, al centro dell’attività di stelle nello Sport da oltre 5 anni, un momento speciale sarà rappresentato dal forum su "Alimentazione e Sport" organizzato in collaborazione con Villa Montallegro il 23 maggio all'interno della Festa dello Sport al Porto Antico. Esperti di Villa Montallegro e Sportivi di livello nazionale si confronteranno con testimonianze dirette su abitudini alimentari prima e dopo la performance sportiva.

#FestadelloSport – Sarà la grande festa per tutto lo sport della Liguria. Per Federazioni e Società Sportive ma soprattutto per i giovani e le famiglie che potranno vivere dal 22 al 24 maggio prossimi tre giornate di test, esibizioni e sfide appassionanti e coinvolgenti. Alle Scuole sarà dedicata proprio la prima giornata, quella di Venerdì 22 maggio, con possibilità per gli studenti di provare tantissime discipline sportive a contatto di istruttori qualificati.