politica

Manca soltanto l'ufficializzazione
1 minuto e 6 secondi di lettura
Sfuma la candidatura di Federico Garaventa indicato dal coordinatore regionale di Forza Italia, Sandro Biasotti. Dal partito di Berlusconi trapela un'indicazione per cui manca solo l'ufficialità: il centrodestra si compatta sul nome di Edoardo Rixi alle prossime elezioni regionali in Liguria di maggio. Il Nuovo centrodestra, oggi Area Popolare, però ne sta fuori cercando di quagliare quanto concordato con Raffaella Paita durante le primarie del centrosinistra dell'11 gennaio.

Quattro le liste a sostegno del vice segretario federale del Carroccio. Oltre alla Lega Nord, l'appoggio viene garantito a Rixi da Forza Italia, Fratelli d'Italia e una lista civica col nome dello stesso candidato. Lista in cui confluiscono anche 'Liguria Libera', movimento fandato tra gli altri dal consigliere regionale Lorenzo Pellerano.

Ora inizia la corsa contro il tempo per definire la lista che dovrà essere presentata entro il 23 marzo. Ogni lista dovrà presentare i 24 candidati per le elezioni del 10 maggio. Per la componente del centrodestra che appoggia Edoardo Rixi l’idea sarebbe quella di candidare tre donne e tre uomini nel "listino" del presidente confermato nell'ultima tornata di consiglio regionale in cui l'opposizione ha fermato il blitz del trio Burlando-Paita-Miceli che, con una mossa scacchistica, avrebbe voluto cancellarlo per farlo rientrare dalla finestra con un premio di maggioranza superiore.