sport

1 minuto e 34 secondi di lettura
Il giorno dopo la vittoria di Bergamo contro l'Atalanta, la Sampdoria torna a sorridere per una classifica che la certifica in piena corsa per l'Europa ma anche per una squadra che ha fatto intravedere segnali importanti.

Senza Obiang, Soriano ed Eder, i blucerchiati hanno trovato la strada del gol con un Muriel che, se si autodefinisce all'85% della condizione, sembra bastare e avanzare per la Samp attuale. Mihajlovic si è affidato all'iperbole del paragone con Ronaldo (quello di Inter, Barcellona e Real) ma il colombiano(2 gol in 3 partite) può essere davvero il fattore determinante per i blucerchiati nella parte finale della stagione.  E per Muriel, su Twitter, un riconoscimento importante: quello di Faustino Asprilla, suo connazionale per anni a Parma, che ha postato entusiasta il filmato della rete segnata da Muriel a Bergamo.

Con Muriel chi ha forse sorpreso più di tutti è Samuel Eto'o. Archiviate le polemiche sul rapporto con Mihajlovic il camerunense ha fatto tutto: l'esterno, il terzino, il trequartista, la punta. Un globetrotter del fronte d'attacco certificato anche dai dati ufficiali della Lega Calcio: Eto'o, 6 tiri in porta, il giocatore in campo a Bergamo che ci ha provato più volte. La condizione può migliorare ma la risorsa per la Samp è importantissima.

Detto di Okaka che, dopo essersi divorato ancora un gol ha finalmente fatto centro(ma quanto lavoro per la squadra), la Sampdoria può guardare con più serenità al futuro a cominciare dal match di sabato alle 18 contro il Cagliari. La sfida contro i sardi(Regini va in squalifica, tornano Soriano, Obiang ed Eder), sarà il prologo a un ciclo di ferro: Roma fuori, Inter in casa, Fiorentina e MIlan fuori, l'intermezzo del Cesena in casa e Napoli al San Paolo. Dopo queste gare si capirà davvero se la Sampdoria potrà giocarsi l'Europa fino all'ultimo.