cronaca

2 minuti e 25 secondi di lettura
Una gita a Budapest di una quarantina di studenti liguri, geometri e ragionieri del terzo e quarto anno dell'istituto Patetta di Cairo Montenotte (Savona), poteva finire in tragedia: il pullman sul quale viaggiavano si è scontrato, ieri sera tardi, con un camion sull'autostrada A21 vicino a Corte de' Frati, nel Cremonese. Il mezzo, praticamente distrutto, è finito in una scarpata e si è appoggiato su un fianco sul terreno. Venticinque in tutto sono i feriti e i contusi: tre di loro in gravi condizione, i due autisti che si alternavano alla guida e un ragazzo (e non un insegnante, come sembrava in un primo tempo).

Certamente un gravissimo incidente, ma che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi a guardare semplicemente le lamiere accartocciate e i vetri infranti dell'autobus. Sul posto sono intervenute molte ambulanze e auto mediche provenienti dall'ospedale maggiore di Cremona e da ospedali della Bassa Bresciana e diversi mezzi dei vigili del fuoco. E' stata subito chiuso un tratto di autostrada, fra i caselli di Pontevico (Brescia) e Cremona Nord in direzione del capoluogo, per facilitare i soccorsi coordinati dalla polizia stradale e il lavoro dei medici e degli infermieri. Una decina di studenti sono stati trasferiti negli ospedali di Brescia, Manerbio, Montichiari e Cremona. Una quindicina sono stati medicati sul posto. La gran parte degli studenti abita nella zona di Ceva (Savona). Le famiglie sono state avvisate dalle forze dell'ordine e dalla polizia stradale cremonese che ha coordinato gli interventi.

AMPUTATA GAMBA AD AUTISTA - E' stato operato nella notte all'ospedale di Cremona l'autista del pullman. L'uomo, 50 anni, di Fossano, ha subito l'amputazione di una gamba, dal ginocchio.

Secondo quanto ha raccontato stamattina Emilio Gunetto della Gunetto Autolinee di Fossano, che ha noleggiato i due pullman, viaggiavano in tutto 90 studenti, 45 per mezzo. I feriti, in tutto, sono stati 29: 15 ragazzi medicati sul posto dal 118, altri 12 che sono stati trasportati negli ospedali di Manerbio e Poliambulanza, oltre a un insegnante e, appunto, all'autista.

AUTISTI INDAGATI PER LESIONI COLPOSE - Proseguono gli accertamenti da parte della polizia stradale. Ha dato esito negativo il test dell'alcol effettuato sull'autista del pullman e sul conducente del camion che sono indagati per lesioni colpose gravissime dal pubblico ministero del tribunale di Cremona. I due mezzi sono stati sequestrati

IL RACCONTO DI FRANCESCO, STUDENTE EROE

Il pullman era fermo sulla corsia d'emergenza per il cambio d'autista, quando è stato tamponato dal camion. Lo racconta uno degli studenti. "Quel camion è piombato addosso al pullman dei nostri compagni che era fermo sulla corsia d'emergenza". E' il racconto di Francesco Melogno, che frequenta la quinta Itis dell'istituto di Cairo. Lo studente, che viaggiava su un secondo autobus, ha raccolto le testimonianze dei ragazzi che erano sul mezzo coinvolto nell'incidente. Insieme ad un altro amico, Elia Odasso, hanno prestato i primi soccorsi: entrambi sono volontari nella Croce Verde di Murialdo e nella Croce Bianca di Cairo Montenotte