spettacoli

4 minuti e 25 secondi di lettura
San Valentino si tinge di '50 sfumature di grigio' per gli amanti del cinema erotico e si colora di rosso per i romantici con il nuovo 'Romeo & Juliet'. Nel fine settimana debutto anche per due storie da Oscar con 'Selma', film sulle battaglie di Martin Luther King per i diritti umani, e 'Timbuktu' sul fondamentalismo religioso. Si ride con tutta la famiglia grazie al lungometraggio di animazione 'Shaun, vita da pecora – il film'.   


CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO
Cast: Jamie Dornan, Dakota Johnson, Luke Grimes, Victor Rasuk, Jennifer Ehle- Diretto da Sam Taylor-Johnson - Genere: Erotico di 125 min - Vietato ai minori di 14 anni

Adattamento dell'omonimo bestseller, “Cinquanta sfumature di grigio” vede protagonisti Anastasia Steele, laureanda in Letteratura ingese, e Christian Grey, giovane amministratore delegato della Grey Enterprises Holdings Inc. Da uno scambio casuale di favori (la ragazza sostituisce un'amica malata), nasce un'intensa passione che Grey mette subito in chiaro: i suoi gusti sessuali sono a dir poco particolari. Completamente affascinata dal carisma di Grey, Anastasia accetta di essere vittima compiaciuta del sadismo dell'uomo. Eros, bondage, sadomaso non sono le uniche ricette che Anastasia userà per scovare le mille sfumature di Mr. Grey.



TAKEN 3 – L'ORA DELLA VERITA' Cast: Maggie Grace,Liam Neeson, Famke Janssen, Forest Whitaker, Dougray Scott- Diretto da Olivier Megaton - Genere: Azione di 109 min.

Nel sequel di “Taken – La vendetta” e di “Io vi troverò”, l'ex agente Bryan Mills viene incastrato per l'omicidio della ex moglie Lenore, trovata morta nel suo appartamento. Al momento dell'arresto, decide di darsi alla fuga per scovare il vero assassino. Polizia, FBI, ma soprattutto il detective Johnson gli danno la caccia. Lui non molla la presa aiutato dal fedele ex collega Sam e dall'adorata figlia Kim. Il titolo è già una promessa: Bryan vuole la Verità.



WHIPLASH
Cast:  Miles Teller, J. K. Simmons, Melissa Benoist, Paul Reiser,Austin Stowell- Diretto da Damien Chazelle - Genere: Drammatico di 107 min.

New York. Andrew, diciannovenne, è un aspirante batterista di musica jazz che si iscrive al conservatorio di Manhattan. Qui trova l'inflessibile insegnante Terence Fletcher che gli stravolge la vita. Esercitazioni su esercitazioni, prove umilianti rendono presto un sogno un vero incubo. 5 nomination agli Oscar e un Golden Globe per Simmons, lo spietato orchestrale. Whiplash va al di là della musica.



SHAUN, VITA DA PECORA – IL FILM
Cast: Andy Nyman, Nick Park, Justin Fletcher, John Sparkes - Diretto da Mark Burton, Richard Starzack - Genere: Animazione di 85 min.

Pascolano al cinema la pecorella Shaun e le sue compagne che, stanche della solita vita, addormentano il fattore. Maldestramente qualcuno lascia che la roulotte di quest'ultimo parta per la tangente. Risultato? Il fattore perde la memoria e vuole diventare parrucchiere di grido. Riuscirà Shaun ad arrivare in città dal tosatore e passare inosservata con un “piccolo” gregge al seguito? Proprio una vita da pecora.



SELMA – LA STRADA PER LA LIBERTA'
Cast:  David Oyelowo,Tom Wilkinson, Cuba Gooding Jr., Alessandro Nivola, Carmen Ejogo, Tim Roth - Diretto da Ava DuVernay - Genere: Biografico di 127 min.

1965. Il reverendo Martin Luther King organizza una marcia di protesta contro gli abusi perpetrati ai danni della comunità afroamericana. Selma, in Alabama, è la cittadina giusta per la protesta pacifica. E' subito scontro a sangue. Dal Governatore dell'Alabama, Wallace (Tim Roth, conosciuto anche come Lightman nella serie tv “Lie to me”) al Presidente Johnson sono irremovibili. Candidato a due premi Oscar, di cui uno come miglior film, “Selma” è già storia.



TIMBUKTU
Cast:  Ibrahim Ahmed, Toulou Kiki, Abel Jafri, Fatoumata Diawara, Hichem Yacoubi - Diretto da Abderrahmane Sissako - Genere: Drammatico di 97 min.

Timbuktu è occupata dai fondamentalisti religiosi, mentre la famiglia protagonista vive serenamente tra le dune del deserto. Kidane, la moglie Satima, la figlia Toya e il dodicenne Issan, il giovanissimo guardiano dei loro buoi, non sanno che il regime di terrore imposto dai jihadisti arriva per controllare le loro vite. Vietano musica, risate, sigarette e il calcio. Le donne obbligate a indossare il velo tentano di  mantenere la propria dignità. Ogni giorno vengono emesse tragiche e assurde sentenze, tuttavia la famiglia riesce a sottrarsi, fino al giorno in cui Kidane uccide accidentalmente Amadou, il pastore che aveva massacrato il bue a cui erano più affezionati. Kidane proverà su di sé le decisioni ingiuste di invasori integralisti spietati. Film candidato agli Oscar come miglior film straniero.



ROMEO & JULIET
Cast: Douglas Booth,Hailee Steinfeld, Ed Westwick, Christian Cooke, Paul Giamatti - Diretto da Carlo Carlei - Genere: Drammatico di 118 min.

“Dammi il mio Romeo e quando morirà taglialo in piccole stelle. Il volto del cielo sarà così bello che il mondo s'innamorerà della notte.” L'ennesimo adattamento dell'omonima tragedia shakespeariana, porta la firma italiana. E la magia d'amore e l'impeto della faida cvalleresca, la portano gli attori come Hailee Steinfeld, Douglas Booth, Paul Giamatti, Damian Lewis e Stellan Skarsgard. Amore e morte. Poesia e duelli. Il film è nato per far innamorare i giovani digiuni di Shakespeare e non solo. Un classico per San Valentino.