sport

Alle 15 la sfida tra biancocelesti e aquilotti
4 minuti e 27 secondi di lettura
Biancocelesti e aquilotti sono pronti per il secondo derby in Serie B della loro storia, dopo quello giocato a settembre. All'andata umori contrapposti al triplice fischio finale: gara vinta dallo Spezia 1-0, qualche recriminazione per l'Entella. Oggi le due squadre chiamate al riscatto dopo le battute d'arresto rimediate contro Brescia e Avellino.

Fischio d'inizio alle 15 al Comunale di Chiavari. Si annuncia il pubblico delle grande occasioni per un match che sarà sicuramente spettacolare e che si annuncia anche molto importante per gli obiettivi di classifica delle due formazioni. Una doppia sfida in campo e in tribuna, con i rispettivi presidenti dal grande blasone (e ricco conto in banca).


L'imbattibilità casalinga dell'Entella è caduta due domeniche fa quando il Bologna ha espugnato Chiavari interrompendo una striscia positiva di nove risultati utili consecutivi. L'andamento in trasferta dello Spezia è in perfetto equilibrio con quattro vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte, anche se nelle ultime due uscite lontano dal "Picco" gli aquilotti hanno vinto a Bari e pareggiato a Frosinone.

Due presidenti simili nell'aspetto fisico come nelle fortune. La storia di Antonio Gozzi e Gabriele Volpi è la storia di due imprenditori vincenti nel mondo, con gruppi alle spalle che fatturano miliardi di dollari all'anno. Entrambi con l'idea di valorizzare, anche attraverso lo sport, le rispettive aree di origine del Levante. Una sfida nella sfida che caratterizza la Liguria che imprenditorialmente sa farsi strada a livello globale.

ANTONIO GOZZI - Laureato in economia, è un imprenditore poliedrico. Insegna all’Università di Genova “bulk shipping”, ossia lo studio del trasporto marittimo di merci solide e liquide alla rinfusa, ed è presidente di Duferco Italia Holding e responsabile delle attività industriali europee del gruppo Duferco, leader mondiale nella produzione e nel commercio d’acciaio. Il suo gruppo dal 1979 è presente in più di 40 nazioni, impiega circa 8.500 persone e fattura almeno 10 miliardi di dollari all'anno. Di recente Duferco Italia Holding ha annunciato un maxi investimento in Arabia di 400 milioni di euro per la produzione di tubi in acciaio senza saldatura per il settore petrolifero e del gas. Quello di Gozzi sarà il più grande investimento italiano in Arabia mai realizzato.

FEDERACCIAI E ILVA - Dal 2012 Gozzi è presidente di Federacciai. Nella vicenda Ilva si è schierato con la famiglia Riva contro l’operato della Magistratura. Gozzi parlò, infatti, di “provvedimenti abnormi” riferendosi all’attività dei giudici, fino a definire “esproprio proletario da brividi” l’imposizione dei sigilli durante le indagini preliminari. Di recente è intervenuto anche sulla gestione della politica in Liguria dell'ultimo ventennio: "Il fatto che una regione economicamente in declino, nonostante le grandissime potenzialità, continui a decadere non dipende dal destino cinico e baro, ma dal fatto che esistono scelte e 'non scelte', ma anche responsabilità"

VIRTUS ENTELLA – Nell’estate del 2007 Antonio Gozzi è diventato presidente della Virtus Entella. In otto anni la squadra di Chiavari si è resa protagonista di un’incredibile scalata dall’Eccellenza fino alla prima storica volta in Serie B. Antonio Gozzi parla spesso di “progetto Entella”, facendo riferimento all’ampia rete di legami creata in città, dal Comune al Banco di Chiavari. Proprio con l’istituto bancario il presidente della Virtus Entella ha di recente concluso un accordo al fine di garantire agli spettatori più giovani prezzi ribassati per vedere le partite. Gli adolescenti tra 13 e 17 anni pagano solo 30 euro l’abbonamento all’intera stagione; 50 euro costa invece ai ragazzi tra i 18 e i 25 ani. Un segnale chiaro: per Antonio Gozzi il calcio non è solo un elemento sportivo, ma è soprattutto un fatto di business.

GABRIELE VOLPI - Ci sono molti modi per definire il presidente onorario dello Spezia. Il Mondo, storico settimanale economico, lo ha definito “l’Abramovic italiano”, per l’origine della sua ricchezza (il petrolio) e per la passione per lo sport. Qualcun altro lo ha indicato come “il super-ricco più sconosciuto d’Italia”, merito soprattutto di un giro d’affari annuale che viaggia attorno al miliardo e mezzo di dollari . Per alcuni è l’uomo che vuole 'cementificare' Santa Margherita Ligure, essendo all’interno della società Santa Benessere & Social che sta studiando le opportunità di sviluppo del porto turistico della cittadina del Levante.

SUCCESSI SPORTIVI – Al termine della stagione 2004/2005 Gabriele Volpi ha assunto la presidenza della Pro Recco, la squadra più titolata della pallanuoto italiana. Sotto la sua gestione sono arrivati 7 scudetti consecutivi, 6 coppe italia consecutive, 4 Champions League, 3 Supercoppe europee e una Lega Adriatica. Nel 2012 Gabriele Volpi ha lasciato la carica di presidente onorario in aperta polemica con la Lega Europea del Nuoto e la Federazione Italiana Nuoto.

SPEZIA CALCIO - L’approccio al mondo del pallone è più recente. Volpi ha preso in mano lo Spezia nell’agosto del 2008, dopo il fallimento della squadra e l’iscrizione al campionato di Serie D. In soli quattro anni, gli Aquilotti sono riusciti ad approdare in Serie B. Nella stagione scorsa lo Spezia ha concluso il campionato all’ottavo posto, partecipando ai play-off per la Serie A.